Genova: presidio lavoratori GSA 11 febbraio 2026

Genova -

Oggi 11 febbraio 2026 si è svolto il presidio, alla presenza di una nutrita Rappresentanza dei Lavoratori di GSA di Liguria e Piemonte, davanti il piazzale antistante la sede Aspi 1° tronco a Genova per il giorno 11 Febbraio 2026 a partire dalle ore 10,30.

Un primo soddisfacente risultato è che una delegazione è stata ricevuta dal Direttore del 1° tronco autostradale, al quale sono state rappresentate tutte le criticità e le immotivate chiusure di GSA nei confronti di USB e dei numerosi Lavoratori rappresentati. La Delegazione ha espresso un cauto ottimismo per l'interesse portato alle nostre rivendicazioni, dandosi appuntamento per la settimana prossima per eventuali aggiornamenti, ribadendo che solo la presenza di USB, che nel tratto autostradale nord-ovest è il sindacato più rappresentativo, si può garantire una trattativa vera e una vera difesa dei diritti da troppo tempo calpestati e avviliti con salari da fame.

Solo con la lotta e le giuste rivendicazioni sarà possibile avviare un percorso che porti ad avere, per tutti i lavoratori, un salario dignitoso e migliori condizioni di lavoro, di orario, di sicurezza.

La giornata odierna, di lotta e mobilitazione apre nuovi scenari allo scopo di dare giuste risposte ai Lavoratori di GSA Gruppo Servizi Associati, ora la Direzione di GSA deve aprire un tavolo di confronto, deve convincersi che non può scegliersi gli interlocutori e deve invece tener conto della volontà dei lavoratori.

 

Vogliamo salario, diritti, dignità e una trattativa vera con la presenza di USB.

Uniti si vince, Schiavi mai!