USB SCUOLA LIGURIA IN AUDIZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE PER UNA SCUOLA DAVVERO INCLUSIVA!

USB SCUOLA LIGURIA IN
AUDIZIONE IN CONSIGLIO
REGIONALE PER UNA SCUOLA
DAVVERO INCLUSIVA!

Martedì 26 Luglio 2022, l’USB Scuola Liguria è stata ricevuta in audizione dalla Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria per denunciare la situazione della scuola Duca degli Abruzzi dell’IC Lagaccio di Genova. Insieme ad USB Scuola Liguria erano presenti il rappresentante dei genitori del comitato “Amici della X”, il D.S. dell’I.C. Lagaccio e il dottor Clavarino dell’USR Liguria.

L’audizione si è aperta con l’intervento del rappresentante dei genitori che ha raccontato ai consiglieri il caso dell’I.C. Lagaccio.

USB Scuola Liguria ha poi rimarcato lo stato emergenziale di questa situazione inserendola nel contesto sempre più precario e preoccupante in cui è inserita la cosiddetta “scuola dell’inclusione”. È stato sottolineato dall’USB il ruolo fondamentale della mobilitazione collettiva da parte delle famiglie e della cittadinanza che si è tradotto prima in un presidio davanti all’USR il 27 giugno e poi un’assemblea pubblica il 14 luglio presso casa Gavoglio, nel cuore del Lagaccio.

D’altro canto, il dottor Clavarino continua a spostare l’attenzione su una presunta testardaggine delle famiglie che non accettano la “ragionevole” proposta di spostare i figli in altri plessi o addirittura in altre scuole.

Il D.S. ha invece sostanzialmente proposto la didattica modulare senza troppe specificazioni sulle risorse.

Le istanze portate avanti dal rappresentante dei genitori e dall’USB sono state ascoltate dai capigruppo del Consiglio Regionale destando curiosità e talvolta un apparente reale interesse a cui speriamo seguano prese di posizioni reali su maggiori risorse.

È stato infine consegnato il nostro documento riguardante l’analisi profonda sulla situazione del sostegno in Italia ed in particolar modo in Liguria. Per ricostruire una visione complessiva dello scenario nazionale e territoriale abbiamo utilizzato i dati ISTAT e quelli del MIUR. Alla luce dei preoccupanti dati evidenziati, ci auguriamo che la nostra analisi venga realmente presa in considerazione.

Terremo aggiornati su ogni evoluzione, pronti a riprendere le mobilitazioni in ogni momento per assicurare il diritto allo studio e al lavoro dignitoso per tutti!

USB Scuola Liguria