USB P.I. Liguria esprime la sua totale solidarietà al Coordinamento Porti USB.LUNEDI ORE 9 PALAZZO SAN GIORGIO

PIENA SOLIDARIETÀ AL COORDINAMENTO PORTI USB

USB P.I. Liguria esprime la sua totale solidarietà al Coordinamento Porti USB.

Purtroppo, la vergognosa esclusione dei loro candidati alla elezione per il rinnovo della RSU del Terminal PSA-GP (uno dei più grandi in Italia) non ci sorprende. L’utilizzo di mezzi meschini per escluderci dalla democratica partecipazione all’attività sindacale è ben noto anche a noi del pubblico impiego. Ricordiamo bene quante volte, quando non eravamo firmatari del CCNL, le altre sigle si battevano strenuamente per escluderci dai tavoli di contrattazione. Ciò avveniva addirittura in quei casi, che riguardavano questioni precontrattuali, per cui eravamo del tutto legittimati a partecipare. Qualcuno arrivò addirittura a protestare perché riteneva che non dovessimo nemmeno ricevere le note informative. Poco importava se un consistente numero di Lavoratori, stanchi di certi squallidi espedienti, riconoscessero noi come i loro legittimi rappresentanti.

Analogamente adesso si cerca di escludere la nostra sigla, appellandosi ad oscuri cavilli, infischiandone di tutti coloro che da essa si sentono rappresentati.

Tutto questo avviene proprio mentre un’importante inchiesta giudiziaria sta facendo venire a galla un losco intreccio tra sistema portuale ed amministrazione pubblica.

Forse è per questo che, in entrambe queste realtà, la nostra presenza sembra dare così fastidio?

Siamo fiduciosi che, come già successo per il pubblico impiego, i vari trucchi e garbugli inventati per impedirci di svolgere il nostro ruolo, costituzionalmente garantito, si riveleranno ancora una volta inefficaci, e i Lavoratori di entrambi i settori, pubblico e portuale, sapranno riconoscere chi sta realmente dalla loro parte. Infatti, USB è un’unica famiglia che da sempre si batte per la tutela dei Lavoratori di tutte le categorie.

Per questo saremo presenti, insieme ai Lavoratori portuali, lunedì 20 alle 9:00 a Palazzo San Giorgio.

O ADESSO O MAI PIU’

Genova, 17 maggio 2024