USB Liguria denuncia l'incidente nel terminal genovese del VTE

UNIONE SINDACALE DI BASE LAVORO PRIVATO LIGURIA

Genova li 9 Febbraio 2019

COMUNICATO STAMPA

USB Liguria denuncia l'incidente nel terminal genovese del VTE, avvenuto alle20 e 30 circa di ieri tra due autocarri, ricorda che l'ennesimo incidente al terminal VTE, è frutto del mancato controllo dell'intera area. Devono essere presi seri provvedimenti per salvaguardare l'incolumità di tutto il Personale presente nel terminal, intensificando il controllo delle interferenze con tutti i soggetti operanti a vario titolo. Già a suo tempo denunciammo il totale abbandono degli operatori che lavorano al terminal. Infatti se ci fosse una adeguata assistenza da parte di chi gestisce l'area, il rispetto delle più elementari norme di sicurezza sarebbe naturale. Sollecitiamo quindi atti concreti alla proprietà che deve investire per la sicurezza : semafori,illuminazione, strumenti di controllo e personale che possa intervenire prevenendo comportamenti pericolosi o situazioni di rischio. Non è possibile che una struttura di queste dimensioni e con questi volumi di traffico sia praticamente non sorvegliata nel modo più opportuno. USB LAVORO PRIVATO chiede inoltre una attenta verifica sulle condizioni di stress lavorativo cui sono sottoposti i lavoratori Autisti dei mezzi pesanti con ritmi ed impegno assolutamente non comparabile con altri lavoratori, infatti sottoporre questo personale a ritmi di oltre 60 ore di lavoro settimanale, senza,in molti casi , non rientrare a casa propria rappresenta un potenziale di pericolo che incombe su tutti gli utenti della strada. E' ora di dire basta !Purtroppo all'allarme lanciato dall' Unione Sindacale di Base USB, subito dopo gli incidenti dell'anno scorso in merito la mancanza della cultura delle sicurezza e della necessità di provvedimenti seri, immediati e cogenti per tutelare la sicurezza dei Lavoratori nell'area portuale di Genova, poco o nulla è stato fatto

USB LIGURIA Lavoro Privato