USB Cooperative Sociali Genova. Incontro con dirigente servizi educativi ed assessore.

Genova -

 

USB Cooperative Sociali Genova. Incontro con dirigente servizi educativi ed assessore.

 

In data odierna (6-2-2026) si è svolto un incontro alla presenza dell’Assessora Bruzzone, della dott.ssa Gaggero, dirigente dei Servizi Educativi, delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e USB e delle Cooperative.

 

Durante l’incontro è stato comunicato che Progetto A ha fornito le linee guida relative alla figura dell’educatore di plesso, documento che tuttavia deve ancora essere visionato e valutato dalle parti sindacali.

 

È stato inoltre chiarito che le ore perse non potranno essere recuperate, nonostante l’evidente impatto organizzativo e lavorativo sul personale.

 

Nel corso dell’incontro è emerso come la richiesta delle ore di OSE sia in costante aumento, situazione che necessita di una gestione chiara, trasparente e condivisa, a tutela sia del servizio sia dei lavoratori coinvolti.

 

Il Comune ha richiesto la mensilizzazione immediata dei lavoratori dipendenti delle Cooperative, sottolineando – per voce della dott.ssa Gaggero – la possibilità di sanzioni nel caso in cui tale disposizione non venga rispettata.

Su questo punto non solo il Comune ha sollecitato un intervento immediato, ma anche le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito con forza la necessità di un adeguamento tempestivo.

Per questo motivo è già stato fissato un tavolo tecnico tra Cooperative e Organizzazioni Sindacali, al fine di affrontare in modo strutturato la questione.

 

USB e le altre organizzazioni sindacali ribadiscono inoltre le questioni rimaste ancora irrisolte:

le ore di formazione non devono più essere collocate nei giorni di riposo dei lavoratori;

le ore di GLO e di progettazione devono essere interamente retribuite, in quanto parte strutturale dell’attività lavorativa.

 

Nel corso dell’incontro, l’Assessora Bruzzone si è inoltre impegnata a inviare una comunicazione formale riguardante l’utilizzo improprio dell’educatore in piccolo gruppo, come già segnalato e discusso nel precedente tavolo di confronto.

 

Per quanto riguarda la questione del pasto, il Comune ha contattato nell’immediato una delle ditte di ristorazione, che – secondo quanto riportato dalle Cooperative – aveva fino ad ora rifiutato di fornire il pasto agli educatori. La ditta si è dichiarata disponibile ad avviare un confronto immediato e risolutivo sulla problematica.

 

USB Cooperative Sociali continuerà a monitorare attentamente l’evolversi della situazione e a tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, riservandosi ogni azione necessaria qualora non venissero fornite risposte concrete e coerenti agli impegni assunti.

 

USB Liguria. Cooperative Sociali