Terminal PSA Genova Voltri, oltre alla tecnologia usiamo il buon senso

Oggi, 16 marzo, il terminal PSA di Genova Voltri è stato chiuso causa vento dalle ore 12 circa sino alle 15,45.  La tecnologia applicata in quel terminal permette all'autista di prenotare, tramite telefonino, l'ingresso all'ufficio merci per espletare le incombenze documentali inerenti la consegna/ritiro dei containers.

A causa dell'applicazione che ha continuato a dare l'ok all'accesso all'ufficio merci, si sono verificati gli ennesimi assembramenti davanti agli uffici.

Come al solito si sono elusi gli obblighi di evitare gli assembramenti nei luoghi di lavoro, cosa particolarmente grave nella attuale situazione pandemica. Infatti è mancata la prevenzione (bastava bloccare tempestivamente l'applicazione stessa, cosa fatta poi con colpevole ritardo), ed è mancata la sorveglianza attiva, mettendo così in pericolo l'incolumità delle persone presenti, che non capivano perché non potessero accedere pur con “il segnale verde”.

Quello che denunciamo oggi è l’ennesimo episodio di disorganizzazione all'ufficio merci del terminal PSA di Genova Voltri, purtroppo l’ultimo di una lunga serie.

Alberto Luigi Gila

USB Lavoro Privato