RSU: IL NOSTRO PROGRAMMA

La Spezia -

Colleghi e colleghe,

vi esponiamo per sommi capi quale metodo di lavoro intendiamo portare avanti, se eletti, nelle relazioni con la Cooperativa e con i lavoratori.

-          Riteniamo fondamentale ed imprescindibile la comunicazione e l’informazione costante su quanto emerge in ogni singola riunione RSU ed in ogni incontro con l’azienda.

-          E’ altresì importante portare tutti i lavoratori a conoscenza del nuovo accordo –quadro sulla contrattazione firmato da CISL, UIL, Confindustria e altre sigle fra cui Legacoop.

-          Sempre in termini di informazione intendiamo analizzare e discutere le disposizioni del Decreto legislativo n. 81/2008 che è andato a sostituire la L. 626.

-          E’ nostra intenzione discutere con i lavoratori dell’attuale “Regolamento Aziendale” al fine di proporre modifiche e miglioramenti a quei punti che riteniamo obsoleti.

-          Sarà nostro preciso compito raccogliere e discutere con i lavoratori informazioni sulle peculiarità di ogni singolo reparto e di ogni tipologia contrattuale al fine di avere un monitoraggio completo delle diverse realtà presenti all’interno dell’Ipermercato.

-          La sicurezza del luogo di lavoro è per noi fondamentale non solo per ovvie ragioni di tipo legislativo, ma anche per la nostra sensibilità nei confronti di quanti sul lavoro perdono la propria integrità fisica o la vita.

-          Intendiamo raccogliere dati, informazioni, suggerimenti e segnalazioni per iniziare a stendere una piattaforma rivendicativa da proporre in sede di Integrativo Aziendale che sia reale espressione della volontà dei lavoratori e non frutto di mediazioni o compromessi.

-          Ci interessa fortemente seguire con attenzione lo stato di avanzamento delle operazioni relative alla prossima apertura del nuovo Iper di La Spezia, facendo particolarmente attenzione alle modalità contrattuali sia per le nuove assunzioni che per il personale interessato al trasferimento.

-          Nostro punto imprescindibile è e sempre sarà la lotta al precariato e alla sottoccupazione (ossia il part-time) ed il riconoscimento non solo formale, ma anche economico delle varie professionalità della diversa organizzazione del lavoro che si è venuto a determinare negli ultimi anni.

COORD. AZIENDALE IPERCOOP  CENTROLUNA DI SARZANA RDB/CUB

INFO:    UMBERTO COTOGNI       3493261950