RSA, oltre ai contagi l'incubo dei maltrattamenti

Nazionale -

Il triste episodio della RSA di Varazze (Savona) è l'ultimo di una serie interminabile di eventi criminali all'interno delle Case di riposo/RSA. Abbandonati nelle strutture, gli anziani non solo non sono stati adeguatamente protetti dal Covid, ma devono subire angherie e maltrattamenti inauditi che ne distruggono fisico, dignità e coscienza. Sempre più le RSA si rivelano zona grigia dell'assistenza sociosanitaria in cui la ricerca del profitto a basso costo è l'elemento speculativo che le fa nascere come funghi sostituendosi a un servizio pubblico inadeguato.

Il sistema di controllo appare troppo compiacente soffermandosi spesso sulle forme esteriori, mentre le modalità di accreditamento sono troppo elastiche, così come le convenzioni non sempre impongono che gli anziani siano adeguatamente assistiti da personale qualificato in numero sufficiente e contrattualmente garantito.

A fianco della rete ufficiale delle RSA esistono realtà private che sfuggono a ogni controllo e sono riservate, nella loro inadeguatezza, ai ceti meno abbienti e impossibilitati a coprire le spese per una struttura ufficiale. Tant'è che a seguito della notizia di Varazze i giornali riportano che sono arrivate segnalazioni analoghe. Un film dell'orrore vissuto sulla pelle di ospiti indifesi e ignorati.

Niente giustifica i maltrattamenti che sfociano in vere e proprie sevizie, per questo motivo USB è impegnata a richiedere l'estensione del reato di tortura ai maltrattamenti all'interno di RSA e Case di riposo, che sono istituzioni totali e come tali regolano la vita degli ospiti in tutte le sue manifestazioni e per tutto il tempo.

Chiediamo a comuni e aziende sanitarie di implementare i controlli non solo formali e di costituire Osservatori con la partecipazione di degenti, per quanto possibile, e parenti in forma associata o singola.

Chiediamo al presidente Toti, che è sicuramente in debito verso gli anziani, di istituire un tavolo regionale aperto alle associazioni dei parenti e alle organizzazioni sindacali per ridefinire il quadro normativo delle RSA/Case di riposo, le modalità di controllo e verifica, l'apertura del confronto su un piano regionale di assistenza sanitaria e sociosanitaria degli anziani.

27/01/2021

Coordinamento regionale Liguria USB Pensionati