Provincia di Savona.Valorizzare le professionalità esistenti.

Savona -

Progressioni tra le aree in deroga.

Valorizzare le professionalità esistenti.

 

CCNL 2018/2021

“Articolo 13 ccnl comma 6 - In applicazione dell’art. 52, comma 1-bis, penultimo periodo, del D.Lgs. n.165/2001, al fine di tener conto dell’esperienza e della professionalità maturate ed effettivamente utilizzate dall’Amministrazione di appartenenza, in fase di prima applicazione del nuovo ordinamento professionale e, comunque, entro il termine del 31 dicembre 2025, la progressione tra le aree può aver luogo con procedure valutative cui sono ammessi i dipendenti in servizio in possesso dei requisiti indicati nella allegata Tabella C di corrispondenza.”

 

USB ha chiesto nell’ultimo incontro con l'Amministrazione che l’opportunità data dal CCNL all’art.13 sulle progressioni verticali in deroga, venga colta per riconoscere e premiare il lavoro di coloro che hanno già svolto e stanno svolgendo mansioni superiori dai tempi “della riforma Del Rio” e per tutto il periodo del blocco assunzionale, dimostrando capacità, volontà e determinazione.

 

Abbiamo chiesto che tale riconoscimento avvenga senza condizioni mortificanti e punitive, tenuto conto che tanti dipendenti hanno già dimostrato di sapersi adattare a qualunque condizione, lasciando fuori almeno questa volta chi ha maturato esperienza altrove.

 

Abbiamo rilevato che la proposta presentata dall'Amministrazione al riguardo sia in alcuni punti irricevibile.

In caso di progressione (progressioni tra le aree) non occorre alcuna dimissione dal ruolo precedente nè è dovuto alcun periodo di prova nella nuova qualifica (art. 15 comma 2 CCNL).

Inoltre i criteri per la selezione affidano il 60% del peso ad un solo criterio dei tre previsti, in modo del tutto sproporzionato.

 

Trasparenza

I dipendenti chiedono trasparenza su ciò che viene deciso nelle contrattazioni decentrate perché assistono a versioni diverse di tali contenuti e ad informazioni anche molto discordanti tra di esse. USB ha intenzione di accogliere tali richieste, il personale ha il diritto di essere informato.

 

 

DA UNA PARTE SOLA, DALLA PARTE DEI LAVORATORI

USB P.I. Funzioni Locali. Provincia di Savona tel: 3389514076 Via Sormano 48 r

 

15-7-2023