Per una Scuola Pubblica realmente inclusiva! Vogliamo fatti e non parole

Genova -

Per una Scuola Pubblica realmente inclusiva!

Vogliamo fatti e non parole

Per il prossimo anno scolastico, l’Istituto Comprensivo del Lagaccio potrebbe essere costretto ad avere una classe prima della scuola primaria con 23 iscritti e ben 7 studenti con certificazione di disabilità (con 4 casi gravi). Questo è contro tutte le regole, non solo contrattuali ma di buon senso.

Nelle scorse settimane , dirigente e docenti della scuola sono stati ricevuti in USR ricevendo solo risposte vaghe e richieste di attesa in funzione di fantomatici provvedimenti sull’organico di fatto. Sostanzialmente senza nessuna garanzia.

La scuola italiana si vanta, giustamente, di essere inclusiva. Ma alle premesse devono seguire i fatti, non parole o promesse da mercanti. Non serve neppure ipotizzare di spostare le risorse da altri plessi scolastici i quali sono già in difficoltà.

Per questo, lunedì 27 giugno alle ore 9,30 invitiamo tutti a unirsi alle maestre, ai maestri e al personale dell’Istituto Comprensivo del Lagaccio in un presidio sotto l’USR alle 9,30.

Come USB Scuola Liguria sosteniamo questa lotta dall’inizio e quindi saremo presenti, richiederndo un incontro urgente con i vertici dell’USR per denunciare questa situazione e chiedere impegni concreti verso la concessione di ulteriore personale e la creazione di una nuova classe.

Invitiamo tutti al presidio, dalle associazioni dei genitori ai colleghi di tutte le scuole del nostro territorio. E’ in ballo la dignità della scuola pubblica, dei docenti, degli educatori e il rispetto dei diritti di tutti i ragazzi, cominciando da chi si trova in maggiore difficoltà.
E’ una questione che riguarda tutte e tutti. E’ ora di mobilitarci tutti insieme!


USB Scuola Liguria
liguria.scuola@usb.it