OSPEDALE GASLINI SITUAZIONE REPARTO OSTETRICIA

Genova -

Genova, lì 16/04/14

SITUAZIONE   REPARTO   OSTETRICIA

 

 Ci chiediamo fino a che punto si voglia arrivare nel reparto di ostetricia, reparto in cui si presta(o si dovrebbe) prestare assistenza a 40 degenti.

Infatti il personale mancante non viene mai sostituito e ci si ritrova a dover coprire il turno con due ostetriche ed un Oss od addirittura solo due ostetriche. Non di rado uno dei due Oss previsti viene inviato in sala operatoria senza preparazione alcuna e senza aver effettuato il minimo affiancamento. Oppure deve addirittura “appoggiare” CNR,Nido e Nefrologia!!!! Ricordiamo la normativa sullo Stress Lavoro Correlato mai rispettata da questo istituto.

L’ennesimo reparto in cui carichi di lavoro e stress hanno superato le soglie minime.

Diversi Oss hanno chiesto il trasferimento ad altri ospedali, la situazione sta divenendo insostenibile:

- Blocco dei CCNL ,stipendi  miseri e turno H24 assegnato agli amici degli amici(non ci stancheremo mai di ricordare il vergognoso spostamento di 3 Oss favorito da Cgil e ufficio infermieristico che ancora si ripercuote sulla vita di questi colleghi)

- scarsa trasparenza in ogni minima questione(durante il presunto blocco della concertazione tra Rsu e amministrazione, le stesse si sono incontrate per decidere di non assegnare un reparto a chi non lo aveva ancora; ovviamente gli altri sindacati tacciono anche su questa ennesima scorrettezza probabilmente per il loro tornaconto. Ormai il Gaslini è diventato una torta in cui tutti i sindacati mangiano la loro fetta.

-scarsa considerazione professionale( i formatori che si sono prestati a svolgere il corso Oss di 8 ore che ha solamente aumentato il carico di lavoro, a loro volta si son visti non pagate le ore del corso: ciò che sta accadendo “non guarda in faccia a nessuno”)

Ma soprattutto il Gaslini e la Regione non stanno provvedendo a sostituire il personale mancante obbligando chi si presenta al lavoro in ostetricia a sostenere carichi di lavoro abnormi e la situazione non potrà che peggiorare perché a loro volta, questi ultimi, non possono reggere simili carichi.

 

 

ASSUNZIONE DI OSS SUBITOUTILIZZANDO LE GRADUATORIE DI S.MARTINO E DEL GALLIERA

 

Coord.aziendale Usb Gaslini

Cell: 3452273436

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni