OSPEDALE GASLINI: SICUREZZA PER I PAZIENTI E GLI OPERATORI DEL SETTORE USB INVITA I LAVORATORI A SEGNALARE SENZA ESITAZIONE OGNI SITUAZIONE RISCHIOSA PER LA SALUTE

In base ai fatti recentemente accaduti nel Pad.12,  dove una collega è rimasta seriamente ferita a causa del degrado e la non messa in sicurezza del luogo di lavoro e affinchè cose di questo tipo non debbano più accadere, USB vuole partire con un’ iniziativa volta ad elencare, nei vari reparti e in generale nell istituto, le situazioni  riscontrate dai lavoratori che potrebbero nuocere anche gravemente all' incolumità e alla sicurezza dei dipendenti, ma soprattutto dell’ utenza.

Si vuole portare a conoscenza della direzione e dell’ ufficio preposto alla sicurezza del personale,  ciò che non funziona o che non è stato messo in sicurezza nei diversi reparti. Segnalazioni  che molto spesso sono state effettuate  dalle caposala con tanto di richieste, ma che non sono  mai state prese concretamente in considerazione, con motivazioni e scusanti non accettabili.

Noi pensiamo che per la tutela della sicurezza dei dipendenti e dei nostri piccoli pazienti non ci siano scusanti di nessun tipo, tanto meno quelle economiche, che spesso sentiamo come motivazione principale per non risolvere questo tipo di problemi. Per poi veder spendere soldi in cose certamente meno urgenti!

(vedi la sistemazione dellingresso principale dell’ istituto).

Chiediamo a tutti i colleghi di segnalare eventuali situazioni di pericolo, avvisando i rappresentanti della direzione e/o i colleghi di USB.

Noi porteremo alla conoscenza dell' ufficio preposto e della direzione le questioni segnalateci e spingeremo con tutti i mezzi a nostra disposizione per chiedere interventi atti a  risolvere i problemi .

Siamo stufi di nascondere la polvere sotto il tappeto e di sistemare i reparti solo quando arrivano ospiti illustri, per poi rivedere le cose tornare come prima se non peggio.

Coordinamento Aziendale

Usb Gaslini