"Nuovo" centro prelievi
... vecchi problemi irrisolti
"… Nuovo " Centro Prelievi
Vecchi problemi irrisolti (anzi peggiorati).
Lo scorso 25 luglio è entrato in funzione il nuovo "centro prelievi". L'apertura della nuova sede ha risolto un grave disagio. Prima, per usufruire del servizio, gli utenti erano costretti a sostare per ore nelle scale del padiglione D. Questa però sembrerebbe solo una soluzione "balneare" perché, con l'arrivo dell'inverno, la coda e le interminabili attese avverranno nei freddi corridoi adiacenti la nuova struttura. Infatti le panchine sono già state posizionate!!!
Un altro problema vede coinvolti i tecnici di laboratorio. "Normalmente" in un centro prelievi prestano servizio quelle figure che attivamente svolgono questa funzione e cioè medici e infermieri. Al Galliera le cose procedono in "leggera controtendenza", infatti vengono impiegati anche tre tecnici di laboratorio a non svolgere le mansioni per cui hanno maturato esperienza e professionalità. Questo è il classico esempio di utilizzo del personale sbagliato nel posto sbagliato. Certamente non possono fare i prelievi che è "un'arte del fare", che si acquisisce solo con l'esperienza e un percorso professionale stabilito.
A fare cosa allora? Controllare chi i prelievi li fa?
Non comprendiamo la "fantasia" organizzativa che mortifica di fatto la professionalità di tecnici, medici e infermieri.
Una domanda sorge spontanea: ci vorrà qualche ricorso legale per ridare dignità e serenità lavorativa ad operatori cosi insensatamente privati del proprio ruolo?
Invitiamo chi di dovere a riconsiderare scelte a dir poco avventate!
RdB Pubblico Impiego Sanità Galliera