NO ALLE PAGELLINE !!!
L'ASPETTO ESTERIORE, L'AVVENENZA, IL LOOK, IL MODO DI PARLARE, L'AMPIEZZA DEL SORRISO SONO ALCUNI FRA GLI INCREDIBILI CRITERI ALLA BASE DEL NUOVO MODO DI VALUTAZIONE SCELTO DA IPERCOOP PER I PROPRI LAVORATORI.
Una vera e propria pagella scolastica, con tanto di giudizi che vanno da non adeguato a ottimo, viene consegnata ai dipendenti che possono solo accettarla senza discuterla.
IPERCOOP ha il coraggio di affermare che su questa pagella “l’adesione dei lavoratori è stata positiva con percentuali bulgare ed il 90% dei lavoratori è d’accordo con i giudizi espressi, anche quelli negativi”.
NON E’ ASSOLUTAMENTE VERO! I lavoratori non hanno gradito e sono costretti al silenzio solo dal timore di ritorsioni.
Questa valutazione punisce i lavoratori con esperienza pluriennale, intimorisce i nuovi e ha ben poco a che fare con il lavoro reale.
L’obbiettivo è chiaro : tenere i lavoratori sotto scacco, in perenne stato di tensione e in concorrenza fra di loro. Soprattutto in un momento in cui le condizioni ed i carichi di lavoro diventano insostenibili.
Dai confederali nessuna reazione né opposizione. Sul Secolo XIX leggiamo il giudizio di una delegata “bisognerà vedere se sarà davvero utile a migliorare le relazioni interne”!!!! Questo è assurdo! L’unico risultato certo sarà quello di alimentare la diffidenza tra lavoratori. L’unica risposta possibile è
DIRE NO A QUESTO SISTEMA VESSATORIO E PUNITIVO.
I delegati rsu e gli iscritti di Rdb negli IPER lo hanno fatto e hanno duramente contestato queste valutazioni. OPPORSI QUINDI SI PUO’ .
IPERCOOP si permette questo genere di valutazioni anche perché i confederali ormai dicono si a tutto (vedi il ccnl, gli integrativi ecc. ). Quindi anche le rassicurazioni di IPER e dei confederali sul premio di salario variabile non valgono assolutamente nulla. A cosa serve il PPVC se non a preparare il terreno per un ulteriore attacco al già magro reddito dei lavoratori?
E’ ORA DI CAMBIARE:
PASSA DALLA TUA PARTE ISCRIVITI A RDB CUB