L'UNICA SPENDING REVIEW: E' LA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE:PIU' FORZA ALLE AGENZIE FISCALIVIA IL PRIVATO DAL PUBBLICO!

Mentre tutto ciò   accade,   è cresciuto e si è consolidato il potere di Equitalia che ha continuato a muoversi indisturbata anche su quei terreni proibiti per le Agenzie stesse: dalla contrattazione non soggetta ad alcun blocco  , alle assunzioni clientelari  senza concorso pubblico, alla occupazione di poltrone del management pubblico - a partire da Attilio Befera - che ha assunto ruoli cruciali negli organi di gestione di queste società private a partecipazione pubblica.

Contro questo sistema ci siamo sempre opposti.

Abbiamo condannato il ruolo di Equitalia  interessato molto ai suoi lauti guadagni e pochissimo alla gestione e recupero delle entrate dello stato e abbiamo chiesto con forza che la riscossione tornasse in mano pubblica dopo essere stata per troppi anni in mano alle banche o ai suoi derivati.

Ora che mancano all’appello - per stessa ammissione di Befera - circa 540 miliardi di imposte non riscosse negli anni, è evidente, per chiunque non sia in cattiva fede, che una funzione così delicata non può essere lasciata in mano a un soggetto privato interessato solo alla speculazione e al profitto.

In questi giorni il governo con  la spending revew , progetta di imporre a milioni di lavoratori pubblici la prosecuzione del blocco dei contratti, il divieto di progressioni economiche anche se finanziate con risorse proprie, la chiusura di altri uffici e ristrutturazioni con probabile esubero di personale.

Noi diciamo ,al contrario, che se i conti pubblici sono in rosso, bisogna trovare le risorse là dove tutti sanno che si trovano, aggredendo organicamente l'enorme evasione fiscale che il nostro paese subisce e   che costa alla collettività almeno 160 miliardi di euro l’anno.

E allora si deve agire in fretta e con determinazione, investendo sul personale, su nuove assunzioni e riaffidando, in toto, alle Agenzie Fiscali quelle funzioni fondamentali – riscossione, anagrafe tributaria, studi di settore – che con scelte inefficaci e dannose, state affidate a società partecipate inaffidabili– Equitalia in testa.

A chi vorrebbe far scomparire la lotta all'evasione fiscale dal dibattito politico, a chi vuole chiudere centinaia di uffici pubblici, fra cui le 107 sedi dell'Agenzia delle Entrate nel mirino della spending review noi diciamo che è necessario cambiare radicalmente rotta.

• Reinternalizziamo i servizi, a partire dalla riscossione;
  • potenziamo il comparto;
  • facciamo l’unica vera spending review che serve al Paese: la lotta senza quartiere all’evasione fiscale!

Su queste proposte vogliamo aprire il confronto nei posti di lavoro.

La USB avanzerà proposte per dare forza alle Agenzie fiscali e a chi vi lavora, per rafforzare il ruolo e la professionalità alle migliaia di lavoratrici e lavoratori del nostro comparto.

Riprendiamoci le nostre funzioni, il nostro ruolo, la nostra professionalità.

Via il privato dal pubblico

via le SpA dal Fisco!

USB AA.FF. Liguria