L’eccesso di zelo di PSA-GP: mensa solo a chi ha il Green Pass
L’ECCESSO DI ZELO DI PSA-GP: MENSA SOLO A CHI HA IL GREEN PASS
USB CHIEDE L’IMMEDIATO RITIRO DI UN PROVVEDIMENTO INFONDATO E DISCRIMINATORIO
Questa mattina, con il comunicato aziendale n. 48, la Direzione di Psa-GP , nascondendosi dietro la richiesta del gestore della mensa, ha comunicato che da oggi stesso l’accesso alla mensa per la fruizione del pasto è riservata ai soli possessori del green pass.
Psa è dunque intervenuta a gamba tesa ignorando completamente:
-
un quadro giuridico estremamente incerto : mai si era visto infatti fare riferimento a delle Faq quali fonti normative
-
un insieme di questioni estremamente delicate connesse a questa decisione quali la tutela dei dati sensibili dei lavoratori, la titolarità dei controlli e le prerogative del comitato per la gestione delle misure di contenimento della diffusione del virus
Ma quel che è più grave è il carattere discriminatorio e divisivo del provvedimento nei confronti di tutti i lavoratori che operano all’interno del Terminal di Psa-Gp: chi lavora insieme tutto il giorno non può certo essere diviso al momento della consumazione del pasto.
Usb ritiene quindi che con questa decisione, Psa-Gp di fatto impedisce in modo assolutamente ingiustificato ad alcuni lavoratori di poter esercitare un proprio diritto : una scelta grave e sbagliata di cui Usb chiede l’immediato ritiro.
In assenza di riscontri tempestivi metteremo in campo ogni iniziativa utile a contrastare la decisione di Psa.
Genova,18/08/2021
Usb Lavoro Privato Genova