LE GRAVI CONSEGUENZE DELLA PRECARIZZAZIONE DEL SOCCORSO
SOCCORSO SANITARIO= PRECARIZZATO
SOCCORSO VIGILI DEL FUOCO= PRECARIZZATO
Due pilastri del “Sociale” in un paese “democratico” che iniziano a dimostrare le difficoltà di risposta, grazie ad una politica incapace di governare un paese fatto di cittadini e non di “lobby”.
Dimostrazione è un importante incidente nello svincolo di Genova Ovest, dove un sistema precario mette alla luce tutte le sue debolezze.
Non è possibile essere carenti di professionisti sul territorio, unici ad esser in grado di affrontare situazioni difficili come quella della sera del giorno 11 Ottobre.
Lo scenario imponente e drammatico di un intervento dove la reazione del soccorso doveva essere immediata. La risposta invece tarda e forse qualche scelta su tagli lineari deve esser rivista da una classe politica che ha la responsabilità di aver contribuito fortemente alla fine dello “Stato Sociale”.
I vigili del fuoco sono insufficienti come le auto mediche, quest’ultime fondamentali come equipaggio perché massima figura professionale del soccorso (medico + infermiere).
E’ inutile avere un esercito di volontari senza professionisti di mestiere!!!
I Vigili del Fuoco sono in ginocchio.
Il soccorso sanitario è in ginocchio.
Gli Ospedali sono in ginocchio.
La scuola è in ginocchio.
La sicurezza è in ginocchio.
Quale sia il fine non si capisce, ma ci è ben chiaro che se continua questa linea di tagli si arriverà ad un punto di non ritorno.
USB VV.F. Liguria
USB Sanità Liguria