LAVORATORI DELLA SANITA', ARRANGIATEVI !!!!!
COMUNICATO STAMPA
LAVORATORI DELLA SANITA': ARRANGIATEVI!!!!!
Così gridava Totò in un celebre film.
Così Montaldo e la giunta regionale dicono ai lavoratori del Gaslini.
Turni massacranti, dipendenti sotto organico nei reparti, rischio errore elevatissimo.
Da troppo tempo chiediamo alla politica ligure di intervenire urgentemente sulle
assunzioni. A giugno 2014 si era trovato l’accordo per l’assunzione di 12 infermiere e 5 Oss di cui si sa più nulla.
Nel frattempo altri lavoratori hanno raggiunto l’età pensionabile e si sta facendo nulla per rimpiazzarli. Molte volte le infermiere si ritrovano da sole in turno ad assistere bambini con gravi patologie.
Vengono utilizzati sistematicamente ordini di servizio per obbligarle a fare doppi turni. La formazione obbligatoria è svolta negli unici giorni di riposo, quando per legge dovrebbe svolgersi in orario di servizio.
Inoltre l’iter burocratico per le assunzioni è molto lungo e se non si comincia subito questa gravissima carenza di organico si protrarrà per molto tempo.
A peggiorare la situazione una pessima organizzazione del lavoro che causa ulteriori malesseri e dispendio di soldi pubblici.
In una visione miope, ormai lontana anni luce dai problemi reali e che ormai vede solo il pareggio di bilancio come motore della vita, non ci si accorge che una politica simile porta a maggiori costi tra denunce (per cui vengono poi elargiti migliaia di euro soldi pubblici ad avvocati esterni), infortuni, malattia e vertenze.
ASSUNZIONI SUBITO !!!