La scuola di fronte alla guerra: cause, prospettive, strumenti di analisi

Genova -

La scuola di fronte alla guerra: cause, prospettive, strumenti di analisi

Gentile colleg@,
USB Scuola e il Cestes (Centro Studi Trasformazioni Economico-Sociali) organizzano un corso di una giornata per affrontare il tema della difficile situazione internazionale e fornire strumenti di comprensione, ma anche didattici, ai docenti che vogliano approfondire la questione.

La guerra in Ucraina è la manifestazione concreta, violenta e tragica e a due passi dalla porta di casa di un contesto internazionale di competizione tra diversi poli geostrategici, che sta cambiando il volto del pianeta.
Ne discuteremo con esperti di questioni internazionali e della specifica situazione ucraina e russa, e proveremo ad elaborare strumenti didattici per discuterne con i nostri studenti e le nostre studentesse, che siano bambine e bambini della  primaria o studenti delle superiori, attraverso il momento laboratoriale previsto per il pomeriggio.

Il corso si terrà presso il Circolo Autorità Portuale "CAP" di GENOVA, via Albertazzi 3, lunedì 11 aprile, dalle 09.00  alle 16.00, ma sarà fruibile anche a distanza tramite la piattaforma Gotomeeting. È possibile anche iscriversi alla sola mattinata.
In allegato la locandina