Iren Genova.UN SECOLO DOPO ANCORA GLI STESSI METODI… DA HAYMARKET SQUARE ALLA DIAZ … A USB.

Genova -

UN SECOLO DOPO ANCORA GLI STESSI METODI…

DA HAYMARKET SQUARE ALLA DIAZ … A USB.

Proprio mentre in tutto italia si vota per le RSU del Pubblico Impiego e i Lavoratori Portuali di USB stano bloccando i carichi di armi in partenza per le varie guerre nel mondo, qualche giorno prima del congresso mondiale dei Sindacati aderenti alla WFTU…

Segnalazione anonima e i C.C. perquisiscono la sede nazionale di Roma di USB trovando come da copione una pistola malamente insacchettata nello sciacquone del wc…

Non servono ulteriori commenti solo una rilettura delle pagine della Storia del Movimento Sindacale Internazionale…

 

 

 

 

A Chicago nel 1886 nell’ambito di uno sciopero nazionale più di 80.000 lavoratori parteciparono alla manifestazione per le 8 ore che avrebbe dovuto concludersi ad Haymarket Square; proprio in quella piazza durante il comizio conclusivo un infiltrato lanciò una bomba che provocò decine di feriti e morti fra i manifestanti ed un morto fra i poliziotti. A quel segnale seguirono cariche violente che provocarono decine di feriti; la polizia arrestò 4 dirigenti sindacali (organizzatori della manifestazione) che vennero poi accusati dell’attentato e condannati a morte. Oggi a ricordare l’episodio resta un monumento… al poliziotto.

 

Sono passati più di 100 anni ma i metodi non cambiano, l’informazione è nelle stesse mani dei venditori delle armi che blocchiamo nei porti d’europa proprio in questi giorni, nel pubblico impiego si sta votando per le RSU e USB si pone oggi come alternativa al sindacato accondiscendente della concertazione lo stesso sindacato che in IREN ci accusava di essere un pericolo per la democrazia... fra qualche giorno a Roma si terrà il Congresso mondiale dei sindacati aderenti alla WFTU, organizzato proprio da USB.. e quale miglior occasione per gli apparati in mano alla classe dominante di “segnare il territorio” con la giustificazione di una telefonata anonima…

E’ un atto gravissimo ma anche la dimostrazione che siamo sulla strada giusta e non ci servono armi per dimostrarlo ma il lavoro paziente e quotidiano nei luoghi di lavoro per unire gli sfruttati di tutto il mondo nello spirito che da più di 100 anni anima gli attivisti Sindacali in tutto il mondo:

LAVORATORI DI TUTTI I PAESI UNITEVI!

USB GRUPPO IREN

Via Cantore 29/2 – 16149 Genova tel 010416934 fax 010466106 www.usb.it liguria@usb.it usbiren-liguria@usb.it