INPS IMPERIA INCONTRO CON LA DIREZIONE PROVINCIALE

Imperia -

INPS IMPERIA: INCONTRO CON DIREZIONE PROVINCIALE

Nel pomeriggio di ieri si è svolto un incontro sindacale con la Direzione provinciale e si è discusso in particolare su due argomenti.

Il primo è stato il tradizionale aggiornamento sui dati statistici dell’andamento produttivo. Al di là dei tecnicismi, si può riassumere in nuce con un con segno più per Ventimiglia ed un segno meno per Sanremo ed Imperia. Complessivamente siamo cronicamente con il fiato corto, ad inseguire obbiettivi evidentemente mai effettivamente correlati e proporzionati alle risorse ed ai problemi sul territorio.

Come USB abbiamo criticato il modus operandi nazionale di far calare dall’alto l’ennesima riorganizzazione, frutto di elaborazione di modelli organizzativi teorici, del tutto privi del necessario confronto con le realtà territoriali e pertanto fini a sé stessi, inutili, costosi, dannosi.

Il secondo argomento è stato relativo alla proposta dell’amministrazione di sospendere temporaneamente, per due giorni alla settimana, lo sportello al pubblico del Settore Prestazioni dell’Agenzia di Sanremo, al fine di consentire l’erosione della giacenza creatasi sulle pratiche di Naspi. Abbiamo chiesto supporto dallo staff del Direttore per quei giorni, onde evitare ulteriore intasamento sull’altro Sportello aperto, quello delle Pensioni.

Purtroppo il problema è sempre quello della cd. coperta corta, anzi ormai sta diventando sempre più una foglia di fico che a furia di tirarla scoprirà le pudenda.

Senza nuove assunzioni, senza progressioni, senza investimenti sul capitale umano non resisteremo a lungo. Siamo da tempo oltre il limite della sopportazione dei carichi di lavoro, delle tensioni e del malcontento.

E’ di oggi la notizia che il nuovo Direttore generale Vicario avrebbe intenzione di chiedere al Presidente di far leva sul Governo, per ottenere una deroga al blocco del turnover.

Sosteniamo con forza questa iniziativa, cominciando ad insistere sulla stabilizzazione dei precari, sullo scorrimento delle graduatorie degli idonei, sulla risoluzione del problema del mansionismo.

p. Coordinamento provinciale USB P.I.

Damiano Maiolino

24/2/2016