Incontro delegati cooperative sociali e comune di Genova.

Genova -

In data odierna si è tenuto un incontro tra  i delegati USB e l’Assessore ai servizi educativi e i dirigenti all’assesorato   del Comune di Genova Rita  Bruzzone , Giacomo Tinella e Paola Masucco. . 

Durante l’incontro abbiamo portato all’attenzione dell’amministrazione diverse criticità che riguardano il servizio educativo scolastico, tra cui:

-La figura dell’educatore di plesso,ad oggi priva di un reale progetto educativo che lo valorizzi e includa l’educatore. 
-La progressiva riduzione delle ore educative assegnate nei singoli plessi, che rende sempre più complesso offrire un servizio efficace e di qualità.
-La persistente mancanza di consapevolezza e riconoscimento del ruolo e delle mansioni dell’educatore a scuola, ancora troppo spesso considerato marginale rispetto al lavoro d’equipe.
-Il mancato pasto inteso anche come strumento educativo a tutti gli effetti, fondamentale nella relazione con i bambini e nel percorso di crescita.

Da parte dell’amministrazione è stata promessa l’attivazione di un “tavolo di regia” con cadenza regolare, con prima convocazione tra un mese,al quale parteciperanno tutte le parti coinvolte, con l’obiettivo di monitorare l’andamento del servizio, affrontare le criticità e garantire continuità nel confronto.

Come sempre verificheremo se alle parole seguiranno i fatti. 


USB – lavoro privato Genova - Coop sociali