Genova.Più investimenti nell'edilizia scolastica.

Genova -

Più investimenti nell'edilizia scolastica.

Ieri, prima dell’orario di ingresso degli alunni a scuola, è crollato un soffitto in un’aula della succursale della scuola media dell’I.C. Barabino a Sampierdarena.

Ad essere colpiti, fortunatamente, sono stati i banchi e le sedie perché nel momento del crollo non erano presenti alunni né lavoratori. La tragedia è stata evitata per puro caso.

Ma è possibile doversi affidare al caso per essere sicuri di non farsi male mentre si è a scuola per lavorare o per studiare?

La manutenzione delle scuole deve essere una priorità per garantire la sicurezza di chi la vive.

Sono decenni che i finanziamenti nella scuola statale sono al ribasso, sia per quanto riguarda gli investimenti da parte del MIUR, sia per quanto riguarda la cura degli edifici che è in mano alle istituzioni locali. Nei prossimi mesi arriveranno fondi del PNRR che serviranno anche a ristrutturare alcune scuole genovesi, comunali e statali, ma non si può delegare a interventi così saltuari la messa in sicurezza degli edifici e il loro ammodernamento.

La manutenzione ordinaria dell’edilizia scolastica deve essere una priorità.

I soldi non mancano mai per eventi spot come il Tri capodanno o per la costruzione di infrastrutture con impatti socio-ambientali devastanti come la funivia del Lagaccio. Per la scuola invece la mancanza di fondi è una terribile costante!

Mentre l’amministrazione comunale pensa a dove collocare i bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia che verranno chiuse per essere ristrutturare con i fondi del PNRR, i soffitti crollano. Nel frattempo, sempre nella nostra città continuano a transitare armi nel porto destinate a terribili teatri di guerra perché le risorse da investire in quel campo non mancano mai!

 

Come USB SCUOLA LIGURIA pretendiamo che gli investimenti per la scuola aumentino per garantire a tutti e tutte luoghi di studio e di lavoro sicuri ed adeguati.

 

BASTA INVESTIMENTI IN ARMI, PIÙ RISORSE ALLA SCUOLA PUBBLICA!

 

 

 

USB Scuola Liguria