Genova.L’IMPEGNO DI USB PER LE BIBLIOTECHE CIVICHE

L’IMPEGNO DI USB

PER LE BIBLIOTECHE CIVICHE

L’Unione Sindacale di Base esprime la propria soddisfazione per l’imminente assunzione di 6 bibliotecarie, con cui il Comune di Genova esaurirà la graduatoria dei Funzionari Servizi Socio Educativi – Biblioteche.

Con il volantino “AAA BIBLIOTECARI CERCASI” già nell’agosto 2019, avevamo ribadito l’importanza del ruolo di presidio culturale territoriale, ricoperto dalle biblioteche civiche, ed evidenziato la grave situazione di carenza di risorse. Avevamo quindi richiesto all’Amministrazione l’assegnazione di personale e di risorse finanziarie, nonchè l’indizione di concorso pubblico ad hoc.

Con successivo volantino “GENOVA CAPITALE DEL LIBRO 2023 …E DOPO?” dell’aprile 2023, ribadivamo l’urgenza di investimenti strutturali e continuativi da destinare all’incremento delle raccolte, alla manutenzione delle attrezzature e al miglioramento del servizio pubblico e delle condizioni lavorative. In particolare chiedevamo:

• l’immediato scorrimento, fino a esaurimento, della graduatoria dei Funzionari Servizi Socio Educativi – Biblioteche, in scadenza nel prossimo novembre 2023;

• l’assunzione di personale nell’Area degli istruttori (ex cat. C) per le biblioteche;

• l’implementazione del Piano della Formazione con moduli dedicati alla biblioteconomia.

Siamo sempre più convinti che le biblioteche civiche, con la loro offerta culturale gratuita e accessibile, con spazi di studio e aggregazione, servizio prestito libri, laboratori, attività didattiche, servizi multiculturali e servizi per disabili, siano luoghi insostituibili per la prevenzione del disagio culturale e sociale, soprattutto nei quartieri popolari.

L’assunzione delle nuove colleghe è un importante risultato, ottenuto grazie alle nostre rivendicazioni e all’attenzione posta sull’argomento da diversi soggetti, sindacali e non.

Una boccata di ossigeno per il Sistema Bibliotecario Urbano, necessaria per migliorare il servizio ai cittadini e ai territori, che però non risponde pienamente alle necessità oggettive del Settore.

Ricordiamo, a tal proposito, l’urgenza di assegnare alle biblioteche anche istruttori amministrativi, profilo professionale di cui si ha assoluto bisogno, e attendiamo l’avvio dei corsi di formazione specifici per il Settore Biblioteche.

Consultate il sito pubblicoimpiego.usb.it/index.html

UNITI SIAMO IMBATTIBILI, ISCRIVETEVI A USB!

USB P.I. Comune di Genova

USB/P.I. – Federazione di Genova Genova, 20 settembre 2023