Genova 24 novembre: presentazione dello sportello contro la violenza e la discriminazione di genere sui luoghi di lavoro

Genova -

24 NOVEMBRE- PRESENTAZIONE DELLO SPORTELLO CONTRO LA VIOLENZA E LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE SUI LUOGHI DI LAVORO

Ore 18.00 presso Fratellanza Artigiana Genovese vico chiuso cinque santi- 14

Lo sportello contro la discriminazione e la violenza di genere sui luoghi di lavoro è un progetto nazionale nato dalla spinta di delegate e attiviste dell’Unione Sindacale di Base, in collaborazione con Rete Iside, che vuole dare una risposta concreta alle problematiche legate al genere sui posti di lavoro.

Lavoro povero, part time obbligatori, licenziamenti in maternità, mobbing, violenza fisica e psicologica sono solo alcune delle costanti difficoltà che le lavoratrici si trovano ad affrontare sul lavoro e che troppo spesso non trovano riscontro e ascolto. L’impossibilità di conciliare il lavoro produttivo e quello riproduttivo, tempo di vita e tempo di lavoro, non è un fatto naturale, al contrario è la conseguenza inevitabile di un paese che ha avviato un processo di privatizzazione dei servizi pubblici, tra cui sanità e scuola, e che vede nelle donne una risorsa da spremere per tenere in piedi un sistema economico ormai al collasso.

In questo quadro di precarizzazione del mondo del lavoro le donne migranti, schiacciate dall’ulteriore ricatto del permesso di soggiorno, si trovano a vivere una condizione di doppio sfruttamento che rende ancora più difficile uscire dai circuiti di discriminazione.

Dall’esperienza maturata in questi anni nasce il nostro progetto: uno sportello con l’obiettivo di restituire uno spazio sicuro che possa mettere a disposizione strumenti sindacali e legali adatti alle contraddizioni di questo momento storico e che possa rimettere al centro il protagonismo delle lavoratrici.

Il 24 novembre ci ritroveremo presso la Fratellanza Artigiana Genovese alle ore 18.00 per presentare il progetto e dialogare con le realtà territoriali che quotidianamente affrontano questi temi.

(programma in aggiornamento…)

Mail: sicurealavoro@usb.it

USB Liguria 21-11-2023