Genova. Tavolo comune sindacati e cooperative
Genova. Tavolo comune sindacati e cooperative
In data 11 marzo si è tenuto in Comune un tavolo con i sindacati USB, CGIL, CISL, le cooperative Progetto A, Progetto Persona e CSTA, alla presenza dell’Assessora Bruzzone, della dott.ssa Gaggero e del dott. Goraci.
Riguardo al pasto. Una ditta di ristorazione ha già predisposto da febbraio il pasto completo per gli educatori. Il nodo resta il costo: contrattualmente a carico delle cooperative. Il Comune ha dichiarato la volontà di garantire un trattamento uniforme per tutte le lavoratrici e i lavoratori, garantendo il pasto completo.
Per la questione della Mensilizzazione. USB e le altre organizzazioni sindacali hanno informato il comune che sul tema prosegue il confronto con le coop ma non vi è ancora accordo . Le oo.ss. hanno ribadito con forza che il pagamento deve essere mensilizzato come da CCNL e capitolato . Coop ed oo.ss. si reincontreranno ad inizio aprile per proseguire confronto su mensilizzazione e pasti .
Il Comune ha poi informato che presenterà alle parti le linee guida sul progetto dell’educatore di plesso per giungere ad una applicazione omogenea.
I sindacati hanno avanzato la proposta, che invieranno formalmente al Comune, di reperire risorse aggiuntive per aumentare le ore destinate alla formazione , per una maggiore qualificazione del servizio. È stato inoltre chiesto di avviare per tempo il confronto sul prossimo bando , per superare tutte le criticità del servizio.
Il Comune darà una risposta nell' incontro fissato per il 21 aprile
USB continuerà a vigilare e a battersi perché diritti, condizioni di lavoro e qualità dei servizi educativi vengano realmente garantiti.
USB Lavoro Privato Liguria. Cooperative sociali 12-3-2026