Genova, studenti o lavoratori? Sciopero e presidio venerdì 18 ore 10 a largo Lanfranco

Genova -

 

Studenti o lavoratori?

Sciopero USB della scuola e presidio venerdì 18 ore 10 in Largo Lanfranco indetto dal collettivo Vedo Terra e dal Collettivo Colombo per condannare la morte di Giuseppe Lenoci.

Lunedì è morto un altro ragazzo, Giuseppe Lenoci anni 16, dopo meno di un mese dalla morte di Lorenzo Parelli, anni 18. Entrambi erano studenti, poco importa la tipologia di percorso di studi, la figura professionale che dovevano diventare. Erano studenti. E sono morti lavorando.

Sono pietosi i discorsi istituzionali dove si incrimina la mancanza della sicurezza sul lavoro, dove il ministro Bianchi addirittura parla di “superamento” della alternanza scuola-lavoro.

La verità è che i giovani sono un’ ottima manodopera per le aziende, e se ancora studenti diventano un vero affare. Dietro ad uno stage o all’alternanza scuola-lavoro c’è il reclutamento di una manodopera a costo zero, nella stessa maniera per cui dietro ad un contratto a chiamata o ad un apprendistato vi è un becero sfruttamento, organizzato dal governo per favorire i padroni.

E oggi si muore a 16 anni di lavoro. Vergogna.

Come USB Liguria saremo presenti venerdì in  Largo Lanfranco alle ore 10 al presidio indetto dal collettivo Vedo Terra e dal Collettivo Colombo per condannare la morte di Giuseppe Lenoci, in parallelo allo sciopero del personale della scuola proclamato da USB per tutta la giornata.

Esigiamo l’abolizione della Alternanza scuola-lavoro e di tutte le altre forme di sfruttamento quali stage e forme contrattuali annesse come l’apprendistato ed il tirocinio.

Esigiamo le dimissioni del ministro Bianchi.

Rivendichiamo con forza la necessità di inserire il reato di omicidio sul luogo di lavoro.

Confederazione USB Liguria