Genova. IN COMUNE SI NAVIGA A VISTA Ultima chicca dell’Amministrazione

Genova -

IN COMUNE SI NAVIGA A VISTA

Ultima chicca dell’Amministrazione

 

Con DD del 3 luglio 2024 è stata modificata la graduatoria delle progressioni orizzontali, a causa di errori di calcolo nell’attribuzione dei punteggi. Incredibilmente, nonostante la sfrenata informatizzazione e il supporto di ditte esterne specializzate (o presunte tali) ancora si fanno errori di calcolo!

 

Per cui si profila la richiesta di restituzione di soldi a colleghe e colleghi, che si sono già visti attribuire sullo stipendio le cifre per i cd. Differenziali stipendiali, annualità 2023.

 

Il tutto avviene nell’assoluta mancanza di azioni efficaci da parte dei maggiori sindacati, che continuano a giocare in difesa, una difesa debole, nel tentativo di parare i colpi, con accordi per “soluzioni” dell’ultimo minuto, ma comunque sempre al ribasso per i lavoratori.

 

I dirigenti del Comune di Genova procedono dritti, legibus soluti, con mancate informative ai sindacati, rinvii da un giorno all’altro di convocazioni di incontri e di tavoli, con comportamenti incuranti delle tempistiche e degli impegni assunti.

 

Un esempio recente è l’attribuzione delle indennità ex art. 84 senza che ci sia un elenco nominativo, che risulta assolutamente necessario rendere noto, non solo per trasparenza, ma perché è funzionale all’organizzazione del lavoro. A ciò si aggiungano i progetti obiettivo (ricorrenti per alcune Direzioni, rarissima “concessione” per altre Direzioni) con attribuzioni di compensi, tra cui quelli per i Project manager, che sono scandalosi per importi, modalità di calcolo e attribuzione degli stessi, soprattutto perché trattasi di soldi sottratti al fondo che è di tutti i lavoratori.

 

L’USB si chiede come i lavoratori possano accettare di essere rappresentati da organizzazioni sindacali che non sono in grado di agire rapidamente e in maniera efficace per la difesa dei diritti e per il buon andamento del servizio pubblico.

Probabilmente il problema sta nell’inerzia dei singoli, che preferiscono dare una delega in bianco a sindacati a cui sono iscritti da troppi anni e che faticano ad abbandonare.

Non pare possa esserci altra spiegazione se non l’inerzia e la rassegnazione.

 

Invitiamo lavoratrici e lavoratori a riflettere su queste nostre considerazioni, a contattare i nostri delegati e a visitare il nostro sito: https://funzionilocali.usb.it/

 

UNITI SIAMO IMBATTIBILI, ISCRIVETEVI A USB!

 

USB/P.I. – Federazione di Genova Genova, 8 luglio 2024

(f.to in proprio Via Cantore 29/2)

010.416934 - 333 816 5103