Genova, continua la lotta degli inquilini teleriscaldati: basta aumenti delle bollette, riducete i vostri profitti!
Venerdì mattina con gli inquilini delle Torri della Fiumara e di Torre Cantore abbiamo incontrato l'assessore Campora, l’amministratore delegato di Iren Energia, alcuni tecnici e altre importanti cariche del gruppo Iren per discutere le problematiche degli inquilini genovesi allacciati al teleriscaldamento.
All’incontro abbiamo posto domande molto precise ai vari rappresentanti di Iren, perché gli inquilini non ricevono bollette da mesi, pagano l'Iva al 22% nonostante dipenda da un problema strutturale dell'impianto genovese, subiscono continui disservizi; ciò che ci interessava capire è se hanno o avranno intenzione di trovare delle forme risolutive nei confronti degli inquilini o se hanno intenzione di riprodurre la logica per cui il carovita lo pagano sempre e solo i cittadini comuni mentre azienda e dirigenti si arricchiscono sulle loro spalle.
La risposta a questo quesito la possono leggere tutti in modo palese nell’articolo pubblicato in foto. Iren sta facendo enormi profitti, lo ha fatto grazie a delle tariffe fuori mercato legittimate da un regime di monopolio naturale, lo ha fatto lasciando un impianto privo di investimenti e che dal 2015 è considerato a bassa efficienza e che quindi costringe gli inquilini a pagare un’iva al 22% anziché al 10%. Per comprendere a pieno la logica che con gli inquilini cerchiamo di affrontare basti vedere che mentre gli inquilini teleriscaldati stringevano la cinta per riuscire a pagare le bollette i dirigenti hanno pensato bene di procedere con un “adeguamento degli stipendi” perché naturalmente si fa fatica a campare con stipendi annui a sei cifre.
Per ora può dirsi conclusa la prima fase di confronto con il Comune e con Iren, già dal prossimo incontro, previsto per fine aprile, si entrerà in una fase di contrattazione in cui vedremo realmente quali sono le intenzioni di istituzioni e dell’azienda. Siamo sinceramente fiduciosi ma anche molto cauti, perfettamente consapevoli che in questa società la logica del profitto e della speculazione ha la priorità su tutto.
Asia USB Genova