Genova Capitale del Libro 2023 ... e dopo?

Genova -

Quando, nello scorso mese di marzo, Genova è stata proclamata Capitale Italiana del Libro, il Sindaco Bucci ha dichiarato “Sono commosso, contento e orgoglioso di quanto fatto dalla nostra Città (...) investiremo sulle biblioteche, abbiamo l’idea di aprire biblioteche e archivi anche in orari serali e notturni”.

Purtroppo la realtà dei fatti ci dice che il personale delle Biblioteche civiche riesce, a malapena, a coprire l’attuale ampiezza di apertura diurna, quantificabile in ben 390 ore settimanali. Dopo il periodo dell’emergenza sanitaria si è registrata peraltro una forte ripresa dell’affluenza di pubblico che nel 2022 è arrivata a sfiorare le 200 mila presenze e i 100 mila prestiti di libri.

Le biblioteche civiche offrono, oltre ai servizi tipici, spazi di studio e aggregazione, proposte culturali, laboratori, attività didattiche, servizi multiculturali e servizi per disabili. Sono luoghi insostituibili per la prevenzione del disagio culturale e sociale, soprattutto nei quartieri popolari, con un’offerta culturale gratuita e accessibile.

Nonostante tutto ciò, le biblioteche non sono più, ormai da anni, fra le priorità della Civica Amministrazione e vivono uno stato di profonda sofferenza per assenza di investimenti strutturali e continuativi da destinare all’incremento delle raccolte, alla manutenzione delle attrezzature e al rinnovo delle postazioni informatiche.

Anche le recenti assunzioni di Bibliotecari sono gravemente insufficienti a garantire il turn over: l’attuale ampiezza di orari di erogazione dei servizi al pubblico è compromessa da ulteriori e continui pensionamenti, che stanno aggravando la già cronica carenza di personale.

Affinché Genova sia davvero Capitale del Libro, è necessario un forte investimento in termini di finanziamenti e di personale!!!

Per questi motivi l’USB chiede all’Amministrazione:

  •  l’immediato scorrimento, fino a esaurimento, della graduatoria dei Funzionari Servizi Socio Educativi – Biblioteche, in scadenza nel prossimo novembre 2023;
  •  l’assunzione di personale nell’Area degli istruttori (ex cat. C) per le biblioteche;
  •  l’implementazione del Piano della Formazione con moduli dedicati alla biblioteconomia.

 

UNITI SIAMO IMBATTIBILI, ISCRIVETEVI A USB !

USB P.I. Funzioni Locali Comune di Genova

 

USB - Unione Sindacale di Base - Via Cantore 29/2 - 16149 - Genova

tel. 010/416934 – fax 010/466106

sito: www.usb.it - e mail: liguria@usb.it