Genova. AL GALLIERA CHI HA IL POTERE BATTA UN COLPO. I TEMPI SONO MATURI...
AL GALLIERA
CHI HA IL POTERE BATTA UN COLPO. I TEMPI SONO MATURI...
Con la pubblicazione della legge regionale n.9 dell'11 luglio 2025 la Regione Liguria conferma ulteriormente la natura giuridica pubblica dell'ente ospedaliero. Sostanzialmente non cambia quasi nulla rispetto al passato. Soprattutto per quanto riguarda la gestione economica (i finanziamenti regionali e dello stato centrale) e l'organizzazione del nosocomio. In sostanza la struttura ospedaliera rimane di proprietà della curia genovese e come sopra specificato la gestione (il finanziamento pubblico) rimane com'è sempre stato da svariati decenni. Ma ora, terminata la telenovela (incredibilmente vera) sullo status giuridico dell'Ente si ritorna ai problemi reali. Purtroppo per i lavoratori gli annosi problemi rimangono invariati e in molti casi stanno anche peggiorando! Anche le relazioni sindacali all'interno del Galliera hanno preso una brutta piega. Le sigle sindacali come quella autonoma dell'USB subiscono censure inaccettabili e limitazioni delle agibilità normate dal CCNQ. L'attuale amministrazione (seguendo le orme di quella precedente) rimane sorda e indifferente alle richieste e alle osservazioni dei delegati eletti nella RSU (dell'USB). Lor signori probabilmente ignorano la democrazia sindacale (gli eletti delle RSU sono frutto delle scelte dei singoli lavoratori) e le prerogative poste in capo ESCLUSIVAMENTE alla RSU.
Ma nel merito cosa sta accadendo all'ospedale Galliera?
• Non si arresta la fuga dei sanitari (soprattutto Infermieri e Tecnici sanitari) che rispondono ai bandi di concorso della Asl 3 genovese e del Policlinico San Martino. Questo fatto, estremamente significativo e negativo, ha costretto la direzione dell'Ente a chiudere e ad accorpare diversi reparti di degenza. Oggi i posti letto ordinari sono ridotti incredibilmente al minimo (circa 320) rispetto alla storica potenzialità/spazi all'interno del nosocomio. Altro che nuovo ospedale!
• Quest'anno, per la seconda volta nel giro di qualche anno, il premio di produzione non è stato liquidato con la mensilità di luglio (come da prassi consolidata nel tempo). Ora si vocifera (perchè non si degnano neanche di inviare un'informativa sindacale!!!) che non verrà erogato neanche con la mensilità di agosto. Mentre alla ASL 3, come da consuetudine, il premio di produzione lo versano annualmente ai propri dipendenti con la mensilità di giugno.
• In queste settimane stanno concretizzando delle modifiche ai turni e agli orari di lavoro dei sanitari (Infermieri) di alcuni reparti critici e sensibili. Ovviamente ignorando un confronto e/o comunicazioni formali con la RSU aziendale. A tal proposito, a breve, come USB Liguria presenteremo un corposo esposto agli organi di vigilanza per far verificare il rispetto degli orari di lavoro previsti dal CCNL e dalle norme legislative vigenti.
• Nonostante le ripetute richieste per consentire l'utilizzo della mensa ai turnisti, con gli stessi costi agevolati per i lavoratori di giornata, la direzione mantiene una discriminante che non esiste in altre realtà sanitarie della città metropolitana, Perchè tutti i lavoratori delle altre ASL/AZIENDE sanitarie hanno già il costo della mensa uniformato!
• Infine l'annoso problema che non si vuole affrontare adeguatamente e definitivamente (anche gli organi di vigilanza - Vigili del Fuoco e PSAL - hanno smesso di rispondere ai nostri solleciti dopo gli esposti presentati). Il problema del microclima (con queste estati torride è sempre più sentito) e della sicurezza antincendio in diversi reparti di degenza h24. Ma noi non ci fermiamo nonostante i silenzi!
La coscienza e il buonsenso ci obbligano a seguire e a tutelare i lavoratori del Galliera. Senza se e senza ma! Perchè il Galliera è un grande patrimonio della città di Genova e deve essere salvaguardato e riportato ai livelli di eccellenza come lo era un tempo non lontano. Ed è per questo che ci appelliamo anche al Presidente dell'Ente e a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del Galliera. Serve una svolta radicale. Adesso!!!!!
Genova, 13 agosto 2025 USB P.I. Sanità GALLIERA