Genova. Acciaierie d' Italia. SERVE UN SEGNALE FORTE DI FRONTE ALL’INERZIA DEL GOVERNO

ACCIAIERIE D’ITALIA :

SERVE UN SEGNALE FORTE DI FRONTE ALL’INERZIA DEL GOVERNO

TOTALMENTE IGNORATI GLI ALLARMI SU SICUREZZA E CONDIZIONI DI LAVORO

Dopo mesi di silenzio e assenza, il governo era chiamato la settimana scorsa a fare chiarezza sulla disastrosa situazione di ADI e sulle prospettive, a cominciare dal rispetto, fondamentale per Usb, dell’impegno ribadito ancora pochi mesi dal governo fa di assumere la maggioranza della società.

I silenzi dei ministri e il prendere ulteriore tempo sono stati purtroppo più eloquenti di tanti discorsi. Fatto gravissimo , sono stati sostanzialmente ignorate le drammatiche condizioni di lavoro,di sicurezza e di salario in cui sono costretti i lavoratori.

Le conseguenze di questo atteggiamento del Governo rischiano seriamente di avere ripercussioni gravissime sia a livello nazionale che locale : mai come ora il futuro della siderurgia italiana è a rischio e migliaia di lavoratori di Acciaierie d’Italia , di ILVA in A.s. e dell’indotto sono sull’orlo del baratro.

Nella nostra città , l’ennesimo colpo ai lavoratori di Acciaierie si somma ad un contesto di crisi industriale complessiva che mette in discussione realtà storiche.

Di fronte a questo scenario il coordinamento provinciale e i delegati Rsu di Usb ritengono indispensabile dare un primo , forte segnale in risposta al governo e all’inerzia delle istituzioni.

Siamo ben consapevoli dello stato d’animo dei lavoratori e dei durissimi sacrifici fatti , ma siamo altrettanto consapevoli che è necessario nuovamente mobilitarsi per scuotere le istituzioni dal torpore .

Usb nell’assemblea di Lunedi proporrà quindi di dare un primo segnale forte mobilitandosi e si confrontera’ con i lavoratori sulle iniziative più opportune ed incisive.

Genova, 1/10/2023

Segreteria e Rsu Acciaierie d'Italia Usb Genova