Emergenza sanitaria ed inaccettabile situazione autotrasportatori Terminal VTE Voltri.

Genova -

Genova, 12/03/2020

 

Alla c.a. Giovanni Toti

Presidente Regione Liguria

 

Gianni Berrino

Assessore lavoro e trasporti

 

Direttore Psal Porto

Asl 3 Genovese

 

Paolo E. Signorini

Presidente
Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale

 

 

Oggetto: emergenza sanitaria ed inaccettabile situazione autotrasportatori Terminal VTE Voltri-richiesta urgente intervento

 

La scrivente o.s .informata dai Lavoratori dell'Autotrasporto della situazione in atto al terminal portuale VTE di Genova Voltri denuncia ancora una volta le condizioni di mancanza di sicurezza e disagio a cui sono sottoposti gli Autisti che devono compiere le operazioni documentali legate al carico e allo scarico presso il terminal VTE di Genova Voltri!

 

L’ assembramento di mezzi e di lavoratori in atto al suddetto terminal e’ in palese e totale dispregio delle norme appena emanate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria, come dimostra il video allegato.

 

Non solo gli Autisti continuano ad essere ricevuti all'interno della sala di attesa in massimo di 20 persone mentre gli altri sono costretti a sostare all’esterno in maniera assolutamente pericolosa gli uni ammassati agli altri.

 

Come sempre il personale viaggiante viene penalizzato senza che si metta in opera operazioni di filtro in aree predisposte in modo da cadenzare gli arrivi al porto stesso e garantendo cosi la salute e la sicurezza dei lavoratori.

 

La USB chiede con fermezza che si adottino immediati provvedimenti in assenza dei quali adotterà ogni opportuna iniziativa a tutela della salute dei Lavoratori.

Distinti saluti

 

USB Lavoro Privato                         Liguria USB Liguria trasporti e logistica

Maurizio Rimassa                                Alberto Gilardino