DICHIARAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE USB VVF NAZIONALE

Nazionale -

 

Al Ministro dell'Interno

Prefetto Luciana LAMORGESE

 

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

Prefetto Laura LEGA

 
Tramite:                                                                                               
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Roberta LULLI

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Fabio DATTILO

Al Responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
dott.ssa   Silvana LANZA BUCCERI

 

 

Oggetto: dichiarazione dello stato d’agitazione di categoria - volontà di promuovere lo sciopero nazionale della categoria Vigili del Fuoco - richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche.

 

La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, con la proclamazione dell'immediato stato di agitazione del personale del CNVVF chiede l'attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore.
Considerato l’acquisto imponente, per il rimodernamento della flotta, di velivoli Leonardo 139, che risultano essere l’avanguardia tecnologica per lo svolgimento del soccorso aereo in elicottero, riteniamo inaccettabile l’assoluta mancanza di investimenti delle risorse umane, che risultano l’ anello mancante e necessario per gestire e conseguentemente giustificare le ingenti economie dei mezzi acquistati sopra menzionati. Il Reparto Volo Liguria risulta l’esempio lampante, che certifica la volontà da parte della dirigenza, di voler far fallire un sistema che integrato con l’Amministrazione Sanitaria, è stato e potrebbe essere risolutivo e complementare al soccorso tecnico urgente.

Per le sopracitate motivazioni e in considerazione degli atti che di fatto sospendono l’attività di elisoccorso integrato e soccorso tecnico urgente del Reparto Volo Liguria, riteniamo che le corrette relazioni Sindacali, siano minate da volontà politiche che il Dipartimento VVF continua a imporre ad un sistema che risulta nei fatti oggettivi un esempio virtuoso di soccorso tecnico e sanitario totalmente pubblico per tutti i cittadini.

La Scrivente Organizzazione Sindacale in sede di conciliazione fa espressa richiesta di poter video registrare o inviare in diretta streaming. Si coglie l’occasione per valutare l’uso di tale strumento informatico al fine di dare sempre maggiore trasparenza in quanto sinonimo di democrazia e legalità. In ragione di quanto esposto, e di altro che ci riserviamo di esporre nella sede opportuna, dichiariamo lo stato di agitazione Nazionale e chiediamo l’immediata applicazione della normativa vigente. Si ricorda l'impossibilità di commettere atti pregiudizievoli prima che sia esperito il tentativo di conciliazione ai sensi della normativa in parola.

 

  il Coordinamento Nazionale USB VVF