CRONACA DI UNA FIRMA ANNUNCIATA

Dopo le assemblee, le chiamate alla mobilitazione, gli scioperi, i botta e risposta polemici sui rispettivi siti, la Filcams Cgil firma con Confcommercio, Fisascat Cisl e Uiltucs il "Patto per il Lavoro", che costituisce parte integrante del CCNL del Commercio Turismo e Servizi…

ALLA FACCIA DELL’ACCORDO SEPARATO !!!

Il solito gioco delle parti sulla pelle dei lavoratori, ormai fiaccati da un percorso di accordi sindacali ''A PERDERE'' che dura da 20 anni, firmati da cgil-cisl-uil,  più attente al futuro dei loro fondi pensione ( FO.NTE), delle loro assicurazioni sanitarie integrative (EST) e dei loro  Enti Bilaterali (EBIT), che al futuro dei DIRITTI, della DIGNITA', e del SALARIO delle lavoratrici e dei lavoratori.

La resa definitiva della Filcams Cgil la dice lunga su “CHI RAPPRESENTA CHI” nei luoghi di lavoro. Il “Patto per il Lavoro” è stato firmato, come al solito, senza la consultazione delle Lavoratrici e dei Lavoratori, sacrificando i lavoratori, soprattutto i più deboli e gli apprendisti, accettando un peggioramento della contrattazione nazionale e locale le continuando un percorso fatto di perdita di DIRITTI e di SALARIO delle lavoratrici e dei lavoratori.

Questo accordo a perdere, lascia insolute le questioni delle regole e della democrazia nei luoghi di lavoro, del lavoro domenicale, lascia aperta la ferita pesante sull’apprendistato e sui riposi settimanali che erano alla base delle mobilitazioni dei lavoratori.

Se le aziende della grande distribuzione sono solide e continuano a macinare profitti, il merito è anche e soprattutto delle lavoratrici e dei lavoratori !!!

Vogliamo la nostra parte: un lavoro dignitoso, un salario migliore.

PASSA DALLA TUA PARTE, ISCRIVITI ANCHE TU ALLA RDB/CUB.

ABBANDONA LE CASTE SINDACALI DI CGIL CISL E UIL

RdB CUB Settore Privato Liguria

Federazione RdB/CUB Genova - Via Pacinotti 2/5 - 16151 - Genova - Tel. 0108692660 - Fax 0108692700 -info@genova.rdbcub.it