Comune di Genova.Contratto Collettivo Decentrato Integrativo

Genova -

Buon Anno Nuovo a tutte e a tutti

 

E’ del 28 dicembre 2021 la mail della Direzione Personale - ufficio Relazioni Sindacali:

Si informa che in data 27.12.2021, è stato sottoscritto l’allegato Contratto Collettivo Decentrato Integrativo n. 21/C – Area del Personale della non Dirigenza – Anno 2021.”

Il CCDI è firmato, come ormai consuetudine, da CGIL CISL e UIL.

 

L’Unione Sindacale di Base non ha potuto formalmente esprimersi in merito, in quanto esclusa dai tavoli di trattativa e anche la convocazione tardiva dell’assemblea RSU per il 21 dicembre, rientra nella logica di esclusione di chi, come noi, esprimendo il suo punto di vista e il suo dissenso, disturba il quieto andamento del sistema delle relazioni sindacali.

Con grande amarezza constatiamo che la linea dei sindacati firmatari di contratto, è rimasta invariata nell’ostinata chiusura verso ogni forma di confronto costruttivo, dialogo e partecipazione di ogni voce “fuori dal coro”.

L’impegno dell’USB è costante nell’ascolto di lavoratrici e lavoratori e nella difesa dei loro diritti, in un’ottica di miglioramento delle condizioni di lavoro e della qualità del servizio pubblico.

Da sempre con i nostri comunicati e gli incontri che promuoviamo (fuori orario di lavoro in quanto non ci è concessa l’indizione di assemblea dei lavoratori) siamo a disposizione di colleghe e colleghi per sostenere le loro richieste e fornire risposte e informazioni.

Sulla bacheca sindacale on line in intranet trovate i nostri comunicati (alcuni rivolti in particolare ai neo assunti) sui diversi argomenti, sullo smart working, sui buoni pasto, sui fondi pensioni …, con le nostre valutazioni che consentono di allargare lo sguardo oltre il particolare, di ascoltare un punto di vista di più ampio respiro, sempre attento alle esigenze e ai diritti dei lavoratori e della cittadinanza.

In questo anno difficile, segnato ancora dalla pandemia, con i nostri RLS (rappresentanti lavoratori per la sicurezza) ci siamo attivati sempre con puntualità nella denuncia e segnalazione di problematiche legate alla distribuzione dei Dispositivi, con estrema attenzione alle modalità di organizzazione del lavoro, nonché per sostenere la gratuità dei tamponi, per l’apertura di centri di sanità territoriale distribuiti sul territorio per esigenze di medicina di base, di cura e di informazione. Ci siamo espressi per nuove assunzioni di personale nel comparto del Pubblico Impiego e nella Sanità così come nella Scuola. L’USB non è mai stata zitta, sempre in prima linea in difesa del diritto alla salute, al lavoro e all’istruzione.

 

E questo ci promettiamo anche per il 2022: mai stare zitti !

 

BUON ANNO NUOVO !

 

 

 

 

UNITI SIAMO IMBATTIBILI, ISCRIVETEVI A USB !

 

 

USB/P.I. – Federazione di Genova Genova, 30.12.2021 (f.to in proprio Via Cantore 29/2)