Città Metropolitana di Genova. PARCHEGGIO SE.DI., LAVORO AGILE, INDENNITÀ DI VACANZA CONTRATTUALE E VARIE ALTRE NOVITÀ

Genova -

PARCHEGGIO SE.DI., LAVORO AGILE, INDENNITÀ DI VACANZA CONTRATTUALE E VARIE ALTRE NOVITÀ

Con questo volantino USB intende riportare a tutti i lavoratori e lavoratrici della Città Metropolitana di Genova il contenuto degli incontri tra l’amm.ne e l’RSU che si sono tenuti in data 13 e 23 novembre.

Parcheggio SE.DI.

Ci è stato riferito che i lavori per la realizzazione della palestra (finanziata con i fondi PNRR) avranno inizio indicativamente il 31 marzo 2024 e si concluderanno il 31 marzo 2025 (però hanno precisato “salvo imprevisti”).

Le “soluzioni” proposte per ridurre l’impatto nei confronti dei dipendenti consiste nel prevedere l’aumento dei posti auto in altre aree. Attualmente i posti auto sono 123, di cui 73 nel piazzale. Questi ultimi scompariranno in fase di cantiere. L’amm.ne ritiene di poter ricavare 15/20 di posti auto in altre aree circostanti l’edificio (che potrebbero anche interessare le aiuole davanti all’ingresso). Terminati i lavori, i posti auto complessivi dovrebbero essere 102-108. I numeri non sono definitivi.

L’amm.ne predisporrà un questionario ai dipendenti “anche per avere un quadro più complessivo rispetto alle problematiche di mobility management.”

Climatizzazione SE.DI.

Allo stato attuale non è in previsione nessuna dismissione degli uffici. Nel bilancio 2024 è stato previsto un mutuo di 75.000 euro, “riciclando” i 40 condizionatori presenti al terzo piano (ex difesa suolo) per installarli al secondo piano entro l’inizio dell’estate. Nulla per il primo piano e il piano terra.

Rampe disabili

Esiste un progetto per la realizzazione di n. 2 rampe metalliche finalizzate al superamento delle barriere architettoniche per consentire l’accesso al piano terreno del vano che ospita gli ascensori che collegano tutti i piani dell’edificio.

Mensa

L’amm.ne comunica che saranno immediatamente avviati i lavori di ripristino dei locali precedentemente adibiti a bar. L’intervento prevede lo svuotamento del materiale presente, la sanificazione e la tinteggiatura dei locali, la riparazione dei controsoffitti, la verifica luci, impianti e funzionalità dei servizi igienici. Questi locali potrebbero essere utilizzati dopo la festa dell’epifania.

Lavori smaltimento amianto presso gli uffici della Direzione Ambiente

L’operazione di smaltimento è stata conclusa, nei primi giorni di dicembre l’amm.ne procederà con la posa della nuova pavimentazione, con ultimazione dei lavori prevista per fine gennaio 2024.

 

Pulizia

L’amm.e comunica di aver provveduto a “sensibilizzare l’impresa”. Non è assolutamente chiaro cosa significhi questo. L’rsu aveva chiaramente detto che non si sarebbero dovute in alcun modo intraprendere azioni tali da mettere in difficoltà le lavoratrici dell’impresa di pulizie. In realtà l’rsu aveva nutrito dubbi sull’appalto stesso (riduzione ore lavorate).

L’amm.ne comunica inoltre che sono stati effettuati interventi di pulizia straordinari di tutti gli uffici, che però, in mancanza di una soluzione strutturale, sono già sporchi.

Lavoro agile

L’amm.ne comunica che sarà adottata una nuova disciplina del lavoro agile, i cui criteri saranno materia di confronto con le OO.SS., unitamente all'adozione del Piano integrato di attività e organizzazione (da adottare entro il 31 gennaio), che prevede un solo giorno di lavoro agile alla settimana. E’ stato replicato che questa intenzione è stata comunicata tardivamente e che nella fase attuale, con diversi cantieri aperti contemporaneamente nell’area di Quarto che condizionano gli spostamenti da e verso gli uffici, si tratta di una scelta non condivisibile. L’amm.ne ha comunicato, tramite una recente email, che tutti gli accordi di lavoro agile in essere sono prorogati al 15/2/2024, salvo diversa indicazione degli interessati e/o dei dirigenti responsabili.

Indennità di vacanza contrattuale (IVC)

Dopo aver ascoltato le spiegazioni sugli aspetti fiscali, rsu e amm.ne hanno concordato di corrispondere l’indennità mensilmente, a partire da gennaio.

Che l’amm.ne abbia accantonato le somme per questa indennità, per nulla scontata negli Enti locali, è positivo, ma l’USB ricorda quanto sia esigua questa somma, decisa a livello governativo.

Dopo lo sciopero del Pubblico Impiego del 17 novembre e la partecipatissima manifestazione sotto la Funzione Pubblica, non arretriamo nemmeno di un centimetro mantenendo alta l’attenzione e la mobilitazione in vista dell’iter di approvazione della legge di bilancio e dell’apertura nel 2024 della tornata dei rinnovi contrattuali.

Ne va del nostro futuro e del futuro della Pubblica Amministrazione.

 

USB PI – Città Metropolitana di Genova 30-11-2023

<pubblicoimpiego.liguria@usb.it>