Assemblea del Personale INPS sede di Imperia

Imperia -

In data 25 gennaio si è svolta presso l’Agenzia di Sanremo l’Assemblea del personale INPS della Provincia di Imperia indetta dalla scrivente O.S. e avente ad oggetto quanto emerso in sede di RSU provinciale nella riunione del 21 gennaio u.s.

All’Assemblea ha partecipato in particolare il personale presente nell’Agenzia di Sanremo, il quale ha fatto propria la comunicazione sindacale dell’O.S. RDB-USB del 07 gennaio u.s.

Al termine del dibattito i lavoratori hanno approvato il seguente o.d.g.:

Proclamando lo stato di agitazione i lavoratori in Assemblea

DENUNCIANO

§ il dilagante malcontento del personale, abbandonato a sé stesso di fronte alle legittime proteste dell’utenza in relazione a:

§ Lunghe code agli sportelli dovute a carenza organizzativa. Basti pensare che la disoccupazione online è attiva da più di nove mesi e l’utenza si è ritrovata all’inizio dell’anno con il blocco delle vecchie procedure cartacee, senza essere in possesso del necessario codice PIN per accedere ai servizi online del sito web;

§ Blocco delle liquidazioni delle pensioni di invalidità civile dovute all’interminabile attesa per l’autorizzazione del personale all’uso del nuovo programma INVCIV 2010 ed al mancato inoltro all’Agenzia di Sanremo dei verbali sanitari;

§ Tensioni nelle relazioni sindacali, dovute alla sostanziale indifferenza della dirigenza nei confronti delle buone prassi di coinvolgimento dei lavoratori e dei suoi rappresentanti, prima di pubblicare ordini di servizio che incidano direttamente sul personale;

§ il problema irrisolto relativo alla presenza esclusiva di personale di Area B in tutto il Settore Prestazioni dell’Agenzia di Sanremo, chiamato ad adempiere a mansioni e ad assumersi responsabilità identiche al personale inquadrato nell’area giuridica superiore;

CHIEDONO

§ un riequilibrio dei carichi di lavoro del personale dell’Agenzia di Sanremo che, essendo oggi sproporzionati, non consentono al personale di lavorare con l’adeguata serenità;

§ sia dato il giusto risalto alle richieste espresse dal Comitato Provinciale nella seduta del 20/01/2011 (pubblicato con messaggio n. 001592 del 24/01/2011), aggiungendo in particolare il problema della carenza di organico presso l’Agenzia di Sanremo, in considerazione dell’abnorme bacino di utenza non adeguatamente ponderato in sede di individuazione delle Agenzie complesse sul territorio.

INVITANO i rappresentanti sindacali presenti all’Assemblea

§ a trasmettere copia della presente comunicazione a tutti i rappresentati della RSU e delle segreterie provinciali delle OO.SS., affinchè possano esprimersi in merito allo stato di agitazione e alle richieste avanzate dall’Assemblea;

§ ad indire una prossima Assemblea del personale entro il 15/02 p.v. per relazionare sullo stato della vertenza;

§ a trasmettere copia del presente verbale alla Direzione Regionale e Provinciale INPS rispettivamente della regione Liguria e della Provincia di Imperia, al Comitato Provinciale INPS per la Provincia di Imperia.

DOCUMENTO APPROVATO ALL’UNANIMITA’ DEI PRESENTI CON LA SOLA ASTENSIONE DEL DIRETTORE DI AGENZIA.