AMIU Genova.BENE IL RIENTRO, MALE SICUREZZA E BANCA ORE

Genova -

BENE IL RIENTRO, MALE SICUREZZA E BANCA ORE

 

Il rientro di tutti i colleghi da mercoledì è un fatto positivo e conferma in generale le osservazioni e le contestazioni che avevamo fatto ad AMIU rispetto ad alcuni servizi e casi di ‘sospensione per inidoneità’ a nostro avviso ingiustificati. Ora non rimane che da togliere dal tavolo la questione banca ore negativa, un istituto che, lo ribadiamo, nel settore igiene ambientale non è previsto.

Rimangono ancora aperte alcune questioni che riguardano la sicurezza:

- La sanificazione degli spogliatoi continua a non essere effettuata a ogni cambio turno, come previsto dai protocolli aziendali, complice anche il fatto che non è stato introdotto il registro che avevamo chiesto per certificare ogni intervento. Su questo abbiamo già interessato le autorità competenti e siamo pronti a ulteriori iniziative.

- Negli ultimi giorni sono state distribuite ai colleghi mascherine di semplice cotone lavabili, non del tipo previsto dai protocolli aziendali (chirurgiche, FP2, FP3). Chiediamo all’Azienda di fornire ai membri del comitato di vigilanza sull’attuazione del protocollo e agli RLS la scheda tecnica di tali mascherine, in modo da poterne verificare l’idoneità. Siamo contrari risolvere la questione distribuendo tali mascherine agli amministrativi. Per noi i lavoratori sono tutti uguali.

- chiediamo anche che AMIU indichi con chiarezza che tipo di mascherine debbano essere utilizzate dai colleghi a seconda delle mansioni svolte e delle condizioni in cui si opera.

Infine, affinché la direzione di AMIU possa controllare in modo adeguato e tempestivo le concrete condizioni di lavoro chiediamo che il gruppo dirigente, a partire dalla dg, nei prossimi giorni sia presente nelle sedi aziendali, così da verificare le segnalazioni provenienti dai rappresentanti dei lavoratori e da testimoniare fattivamente la consapevolezza che tutte le sedi aziendali garantiscono le migliori condizioni di sicurezza. Invece di stare barricati nel quartier generale venite in prima linea con noi a verificare il rispetto delle regole.

- VIA LA BANCA ORE NEGATIVA

- CHIAREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE SU SANIFICAZIONE E DPI

- DIRIGENTI IN PRIMA LINEA INVECE CHE A CASA O IN UFFICIO

16 aprile 2020