AEROPORTO DI GENOVA.CONTINUA IL DECLINO E PEGGIORANO LE CONDIZIONI DI LAVORO

Genova -

AEROPORTO DI GENOVA

NEL SILENZIO E NEL DISINTERESSE DI PROPRIETA’ E ISTITUZIONI

CONTINUA IL DECLINO E PEGGIORANO LE CONDIZIONI DI LAVORO

 

NOI NON CI STIAMO : SABATO 15 LUGLIO SCIOPERO 8 ORE (10 – 18)

 

Cominciamo con alcuni numeri. Il dato confronta le partenze da Genova nel periodo compreso tra il 1 Luglio e il 14 Luglio 2023 e lo stesso periodo dello scorso anno :

 

 

Come risulta evidente i numeri, già ben poco esaltanti, calano ulteriormente quest’anno. Vale la pena sottolineare che nel frattempo nel resto d’Italia gli altri scali incrementano invece traffici e passeggeri. E se questo dato non fosse sufficente a documentare il declino , ecco il raffronto tra il numero di partenze nel periodo 1 Maggio – 31 Ottobre nel 2022 e 2023

A fronte di questo desolante scenario, la Direzione dell’Aeroporto come unica misura è riuscita a peggiorare sensibilmente le condizioni di lavoro introducendo una flessibilità pesante. Pare incredibile, ma con meno voli , ai dipendenti di Aeroporto si chiede di lavorare molto di più e ovviamente peggio.

Si tratta in realtà di una scelta ben ponderata ,che prefigura quello che sarà il futuro di Aeroporto, accettando il ridimensionamento, mentre a parole si favoleggia di rilancio , sviluppo ecc.

Favole appunto, visto che di progetti e idee non se ne vede traccia , mentre si prepara un futuro fatto di flessibilità, riduzione di personale, esternalizzazioni per gestire un declino che si ritiene evidentemente ineluttabile.

 

Mentre la Direzione opera in questo modo e randella chi si oppone, istituzioni e proprietà latitano , cosi’ come latitano le idee, a parte la stanca evocazione di crocieristi e futuribili sinergie con MSC o il sogno improbabile di voli intercontinentali,.

 

Se altri si sono adattati a questo , noi non ci stiamo. In occasione dell’ultimo sciopero con manifestazione e audizione in Consiglio Regionale , l’assessore ai Trasporti si era impegnato a convocare le parti, a cominciare dalla più latitante, ossia Autorità Portuale .

 

Ad oggi nessuna convocazione è giunta . Ma se qualcuno pensa che ci rassegneremo al declino e al peggioramento delle condizioni di lavoro e alla indifferenza di proprietà ed istituzioni, sbaglia di grosso. Per questo scioperiamo di nuovo oggi dalle 10 alle 18.

Continueremo con la mobilitazione per ottenere l’attenzione di proprietà ed istituzioni e soprattutto cambiare le politiche di questa Direzione.

 

Genova, 14/07/2023 Fed. ne Usb Lp Genova Usb Aeroporto Genova