RSU IGIENE AMBIENTALE : AMIU GENOVA - LA PRIMA VOLTA DI USB E' UN GRANDE SUCCESSO

ELEZIONI RSU AMIU

LA PRIMA VOLTA DI USB E' UN GRANDE SUCCESSO

PREMIATO CHI SI E' BATTUTO CONTRO LA VENDITA DI AMIU

Oltre 200 voti e 4 delegati eletti in RSU ; nelle elezioni per i

6 rappresentanti della sicurezza 250 voti e 1 eletto

Nelle elezioni per il rinnovo delle RSU di AMIU , lo spoglio appena concluso segna un risultato straordinario per USB che entra in RSU con 4 delegati grazie ad oltre 200 voti che diventano oltre 250 nelle elezioni per i rappresentanti della sicurezza (1 delegato eletto su 6). Usb e i suoi candidati inoltre sono ai primi posti in molte sezioni tra cui Volpara, Cantiere di Sestri e Pegli, Nervi , Albaro secondo i primi dati in nostro possesso.

Un risultato reso ancor più importante dal fatto che i candidati, gli iscritti ed i militanti di USB hanno affrontato questa elezione, molto complessa viste le dimensioni dell'azienda che ha oltre 1500 dipendenti, senza agibilità sindacali ed utilizzando solo il loro tempo libero.

Un' affermazione che è prima di tutto un riconoscimento ai lavoratori che hanno portato avanti la lotta contro la svendita di AMIU ad Iren e contro il contratto-bidone sotto le insegne di Ula (Unione Lavoratori Amiu) e che hanno poi scelto USB per continuare la loro lotta.

Aumenta anche la partecipazione al voto (1155 i votanti) rispetto a tre anni fa, a ulteriore conferma che le lotte fanno bene e spingono i lavoratori a partecipare, con oltre duecento votanti in più rispetto alle precedenti elezioni

Dalle elezioni esce un dato inequivocabile: vengono premiati coloro che si sono opposti, seppur con ritardo, alla vendita di AMIU (Cisl innanzitutto ma anche UIL ), mentre è fortemente penalizzata (oltre 100 voti in meno ) la CGIL arroccata fino all'ultimo in difesa di Doria e della sua sciagurata delibera.

Un risultato che ci carica di grandi responsabilità ma è anche un riconoscimento ad una linea di coerente contrasto alle politiche di privatizzazione dei servizi pubblici e di opposizione allo smantellamento dei diritti dei lavoratori.

Il magnifico risultato ottenuto in AMIU ci dà anche un formidabile slancio in vista delle imminenti elezioni in AS.Ter. ed in Iren e sulla strada della costruzione del coordinamento dei lavoratori delle aziende partecipate , strumento indispensabile per fermare le politiche di svendita e tagli.

Agli eletti in RSU e tra i rappresentanti per la sicurezza e a tutti i candidati un ringraziamento speciale per l'impegno e l'augurio di un lavoro proficuo in difesa dei lavoratori Amiu e a salvaguardia dell'autonomia della RSU.

Genova, 27/10/2017

Coord. prov.le Usb Lavoro Privato