PRIVATIZZAZIONE IREN SPA A GENOVA E TORINO: UN DISASTRO!

VENERDI' 7 DICEMBRE ORE 11 CONFERENZA STAMPA A GENOVA PRESSO COMUNITA' S. BENEDETTO AL PORTO VIA BUOZZI 13 R

Genova -

INVITO

 

Il Sole 24 Ore ne aveva parlato alla vigilia di Ferragosto, ma c’era il solleone e la notizia è finita lì.

Tranne che per i sottoscritti Gruppi e Associazioni che vi hanno trovato la conferma di quanto andavano da tempo affermando la trasformazione delle Aziende Municipalizzate in società per azioni di diritto privato  è un disastro

Lungi dal creare valore in quelle aziende, la finanza speculativa se ne sta impadronendo a danno della Città, degli utenti, dei lavoratori dipendenti dalle aziende stesse.

 

Andiamo a vedere le carte

 

Conferenza Stampa contemporanea  a Torino e a Genova

 

venerdì 7 dicembre alle ore 11

 

Torino : presso ARCI – via Verdi  34 Torino

Genova: presso Comunità S. Benedetto al Porto – via Buozzi 13/R Genova

 

Il lato oscuro di Iren SpA

FSU : La Holding dei debiti

FSU – Finanziaria Sviluppo Utilities srl  è la società individuata dai Comuni di Genova e Torino quale veicolo finanziario per gestire la partecipazione da essi detenuta in Iride prima e Iren poi.

Gli utili di FSU derivano dai dividendi assegnati da Iren.

Iride/Iren è stata utilizzata come un bancomat dal quale estrarre liquidità, anche a costo di intaccare le riserve patrimoniali, contribuendo alla crisi finanziaria nella quale attualmente versa.

I Consigli Comunali di Torino e Genova, che rappresentano gli effettivi proprietari della partecipazione, sono di fatto rimasti all’oscuro : una sostanziale perdita di  controllo democratico sulla gestione di attività fondamentali a servizio del territorio.

I servizi pubblici essenziali di Genova e Torino sono al sicuro?

 

Illustrano il dossier FSU – che verrà consegnato ai giornalisti -  con dati di bilancio alla mano per una informazione completa e oggettiva:

 

Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia

Attac Torino e Genova -  CARP Coord. Ambientalista Rifiuti Piemonte

Comitato Acqua Pubblica Torino e Genova –  Comitato Gestione Corretta Rifiuti Genova -Comitato NO Debito Torino e Genova –  Pro Natura Torino – Re.Common –  Rifiuti ZeroTorino