COMUNE DI SESTRI LEVANTE:DOPO LE ELEZIONI RSU, CON USB PRIMO SINDACATO, STOP ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLA NETTEZZA URBANA. QUALCOSA INIZIA A CAMBIARE. .

Primi segnali di cambiamento per i lavoratori del Comune di Sestri dopo l’esito delle elezioni per il rinnovo della RSU.

La privatizzazione della nettezza urbana, che sembrava ormai certa, si blocca e  i 19 lavoratori del servizio resteranno in Comune.

Il sindaco, pochi giorni orsono, sulle pagine del Secolo , presentava questo esito quasi come una sua conquista.

In realtà,  al tavolo convocato per discutere della ventilata privatizzazione della N.U. un paio di settimane fa , l’ipotesi della completa esternalizzazione è stata nuovamente evocata dal Sindaco stesso. L’amministrazione ha però dovuto constatare che la contrarietà a tale ipotesi era netta e totale da parte di tutta la RSU e  di tutte le oo.ss., USB in particolare.

E’ dunque un primo risultato aver fermato la privatizzazione del servizio. Molto resta però da fare.

Il Sindaco infatti ha tentato di ottenere una sorta di via libera alla riorganizzazione del servizio N.U., in cambio della rinuncia alla privatizzazione. Ipotesi inaccettabile e ovviamente respinta.

Attendiamo adesso di conoscere a breve i dettagli della nuova organizzazione e quali saranno le conseguenze e le richieste ai lavoratori.

Indipendenza e determinazione si confermano quindi le uniche risorse  a disposizione dei lavoratori per  ottenere il rispetto dei propri diritti.

Troppo a lungo infatti l’amministrazione è stata libera di agire indisturbata.

Lo dimostra la questione dell’indennità di rischio, revocata in modo unilaterale alcuni anni fa dal Comune con una scelta arbitraria e unica in quasi tutta Italia.

A dimostrazione di quale sia il reale atteggiamento di questa amministrazione, alla richiesta unanime della RSU di ripristinare l’indennità, è stato risposto negativamente.

USB giudica inaccettabile questo atteggiamento, appoggerà ogni iniziativa della rsu contro questa decisione, e si attiverà in ogni modo possibile per giungere al ripristino di quanto ingiustamente tolto ai lavoratori.

Coord. iscritti USB Comune Sestri Levante

Coord. reg.le USB P.I.