TRANSITALIA: LA LOTTA PAGA STOP AI LICENZIAMENTI, STABILIZZATI I PRECARI USB LAVORO PRIVATO FIRMA L'ACCORDO CON M.T.M.

Genova -

Quattro giorni di blocco dell’azienda e di presidio di fronte ai cancelli portano i primi risultati per i lavoratori di Transitalia e delle aziende collegate, da mesi senza stipendio e a rischio di licenziamento per la disastrosa gestione che ha condotto l’azienda ad un passo dal fallimento.

La mobilitazione dei lavoratori ha raccolto la solidarietà delle istituzioni e la immediata e fattiva mediazione dell’assessore regionale alle attività produttive Vesco, che si è prontamente adoperato per una positiva soluzione della vertenza.

Nella serata di venerdi le oo.ss hanno firmato infatti l’accordo con M.t.m., azienda del settore della logistica con sede a Reggio Emilia e partner del gruppo Fagioli.

M.t.m. subentra nella gestione dell’appalto di Transitalia attraverso l’affitto di ramo d’azienda, facendosi carico di tutti i lavoratori, compresi quelli dipendenti dalla Cooperativa Council e dal consorzio Logica per un totale di circa 40 persone.

M.t.m. si è impegnata inoltre a stabilizzare tutti i lavoratori a termine e a saldare tutte le spettanze arretrate.

Usb Lavoro privato è stata protagonista di questa lotta ed ha firmato l’accordo, nonostante in alcune parti non esaudisca tutte le nostre richieste, nel momento in cui sono state ottenute tutte le garanzie sulla tenuta dei livelli occupazionali e il pagamento degli arretrati.

Non dimentichiamo però che, mentre è stata trovata una soluzione per i dipendenti genovesi di Transitalia, i lavoratori delle altre sedi italiane vivono una condizione di drammatica incertezza rispetto al loro futuro.

 Genova, 3/10/11                                       

                                                                              p. USB Lavoro Privato

                                                                                                 Maurizio Rimassa

                                                                                           p. Rsa Usb Transitalia

                                                                                                   Paolo Denini