PERCHE' SCIOPERIAMO IL 14 GIUGNO

Imperia -

Cari colleghi,
quando si subiscono dei tagli, quando si perdono dei diritti acquisiti, quando vengono chiesti ulteriori sacrifici ai dipendenti, può sembrare un controsenso rinunciare alla retribuzione anche solo di un giorno per una protesta che sappiamo tutti non potrà portare benefici diretti ed immediati.  Allora perchè i sindacati di opposizione più agguerriti, in una sempre meno metaforica trincea, prima linea di difesa dei nostri diritti, organizzano queste giornate?
Certamente non si tratta di autolesionismo bensì di scelte ponderate e ragionate.
Il diritto di sciopero è da sempre il principale strumento di difesa dei diritti dei lavoratori, una delle armi ancora cariche nonostante i vari tentativi di disinnesco, soltanto perchè sancita dalla nostra Carta Costituzionale.
Poichè in ognuna di queste giornate il numero delle adesioni è scientificamente rilevato e centellinato, anche una persona in più è importante per non far tramontare il movimento di protesta, bensì per far percepire una consistenza dal basso del grande malcontento, per far sentire agli organi di Governo che i lavoratori pubblici hanno la forza di urlare la propria contrarietà ad essere considerati sempre capri espiatori delle varie crisi in atto, con genesi perlopiù legate alla cattiva gestione economica finanziaria delle grandi imprese e degli sprechi causati dalla mondo politico.
Il numero degli aderenti agli scioperi, con il conseguente blocco degli sportelli e degli uffici, è il primo modo per far percepire all'esterno che il pubblico impiego è vivo, è in fermento e pienamente consapevole di non essere un peso per il Paese, bensì una delle risorse più importanti.
Certamente ci sono anche altri strumenti di protesta che i nostri rappresentati sindacali nazionali, rinforzati e rinfrancati da un grande sostegno dal basso, sapranno come sempre mettere in atto con energia e determinazione.
Domani giovedì 10 giugno 2010 dalle ore 9 Assemblea del personale INPS della provincia di Imperia nei locali dell'Agenzia di Sanremo.
L'o.d.g. dell'Assemblea è il seguente:

• Problematiche relative alla manovra decisa dal Governo nel Consiglio dei Ministri del 25 maggio u.s.;
  • Sciopero nazionale indetto dalla RDB - USB per l'intera giornata di lunedì 14/06/2010: motivazioni per le adesioni;
  • Varie ed eventuali.

Lunedì 14 giugno SCIOPERO GENERALE

per l'intera giornata di lavoro indetto dalla RDB - USB.

In calce troverete gli allegati con la locandina ed alcune analisi della manovra proposta dal
Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Coordinamento Regionale RdB/USB P.I. Liguria

Damiano Maiolino