PERFORMANCE E MERITOCRAZIA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Genova -

 

PERFORMANCE E MERITOCRAZIA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L’elefante nella cristalleria.

Dibattito con Mauro Boarelli, autore del libro “contro l’ideologia del merito”

L’ideologia del merito è stata introdotta nella pubblica amministrazione nel 2009, con la famigerata “riforma Brunetta”.

Recentemente, nel gennaio 2024, il ministro Zangrillo ha rilanciato la metodologia a suo tempo introdotta dal ministro Brunetta, con maggior forza, intendendo valorizzare il più possibile il "merito individuale" all'interno della pubblica amministrazione. E lo fa puntando molto sulla valutazione dei dipendenti sia per quanto riguarda il pagamento del salario accessorio (cioè i premi), sia per le progressioni economiche (gli scatti), cioè mettendo direttamente le mani delle tasche dei lavoratori e delle lavoratrici, attraverso gli strumenti di misurazione della performance affidati ai dirigenti.

 

Ma c’è chi si oppone a questa ideologia e USB è tra questi.

 

Infatti la meritocrazia porta a valorizzazioni discrezionali, che inevitabilmente scivolano nel vero e proprio arbitrio da parte della dirigenza. Attiva inoltre tra i lavoratori meccanismi competitivi, scatena la competizione al ribasso del tutti contro tutti (giovani contro anziani, laureati contro diplomati, allineati contro non allineati, ecc..), disgrega i legami solidali tra colleghi e impone il ricatto come regolatore per la sospensione dei diritti.

 

In un articolo del 2020 il quotidiano Il Sole 24 Ore (!) dedicava a questo argomento un articolo nel quale si affermava che “il mito della meritocrazia assurto come principio ordinatore di una società giusta, è, in realtà, nient'altro che la legittimazione morale della diseguaglianza”.

 

Il 2 febbraio l’USB – PI Ricerca ha organizzato un seminario/incontro con Mauro Boarelli, autore del libro “Contro l'ideologia del merito”, Laterza, 2019.

 

Di seguito il link per vedere la registrazione dell’interessantissimo incontro:

Performance e meritocrazie nella PA: l’elefante nella cristalleria. (youtube.com)

 

USB – PI Liguria Funzioni Locali 10/02/2024