Genova.30/10/2023 Presidio lavoratori I.T.L. Genova – Sciopero Nazionale Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Genova -

COMUNICATO STAMPA

 

Oggetto: 30/10/2023 Presidio lavoratori I.T.L. Genova – Sciopero Nazionale Ispettorato Nazionale del Lavoro.

 

​​​​​Gli Ispettori del Lavoro e tutto il Personale dell'I.T.L. di Genova aderiranno allo sciopero nazionale indetto da Fp Cgil, Cisl Fp Uil Pa, Flp Confsal Unsa, Confintesa e Usb, previsto per la giornata del 30 ottobre e scenderanno in presidio davanti alla sede territoriale di Via Pastore 2 nella mattinata dalle 9 alle 11, come deciso in Assemblea il 17 ottobre u.s.

 

Successivamente le delegazioni rappresenteranno in Prefettura le ragioni dello Sciopero, così come avverrà in tutta Italia.

 

Non è più tollerabile la grave situazione degli organici insufficienti a garantire l’espletamento delle funzioni a tutela dei lavoratori e dei cittadini, da quelle ispettive a quelle amministrative.

Alla totale mancanza di personale e di messa a disposizione di risorse adeguate per il controllo ed il presidio del territorio si aggiungono i ritardi nella costituzione dei fondi incentivanti e delle progressioni di carriera, nonostante un avanzo di bilancio di 150 milioni di euro da parte dell'amministrazione, il mancato riconoscimento degli arretrati nella perequazione delle indennità di amministrazione e il mancato riconoscimento delle indennità di Polizia Giudiziaria. Al danno si aggiunge poi la beffa che ai lavoratori non vengono forniti neppure i telefoni di servizio e le più elementari strumentazioni per espletare le funzioni necessarie, compresi addirittura dispositivi di protezione individuale in alcuni casi, con richiesta da parte dell’Amministrazione di utilizzare dotazioni personali a partire dallo SPID. In questo quadro desolante diventa impossibile combattere l’evasione contributiva e fiscale, esplosa in Liguria, il lavoro nero e il precariato, la strage delle morti sul lavoro per l’elusione delle norme sulla sicurezza. La rotta si può invertire solo con una risposta forte come quella dello Sciopero.

 

USB P.I. Liguria

 

 

 

 

 

USB FEDERAZIONE REGIONALE - LIGURIA

Via A. Cantore 29/2 sc. A 16149 - Genova - tel. 010416934 – fax 010466106 www.genova.usb.it e-mail: liguria@usb.it