Cosa succede in Provincia a Savona?

Savona -

Cosa succede in Provincia a Savona?

 

Fuga da Alcatraz

Sono andati via i pensionati, quelli che si avvicinano a casa, quelli che erano in Provincia da oltre vent’anni, “meglio in esilio che qui”, quelli appena arrivati, (giusto il tempo di capire come funziona - eh no non funziona...);

Sorge quasi il sospetto che in Provincia si stia male!….

Sembra di assistere a quella vecchia pubblicità dei rubinetti Zucchetti: non si fa a tempo a tappare una falla che ce n’è subito un’altra… la Provincia fa sempre acqua da ogni parte...ed il tentativo maldestro di porre rimedio ad una situazione ne crea una altrettanto critica.

E i dipendenti sempre a vivere in un perenne disagio, sempre in emergenza, sempre sotto organico…

 

Contratto Collettivo Integrativo

Il 29 dicembre scorso è stato sottoscritto appena in tempo il contratto integrativo dei dipendenti, un contratto che ha dovuto navigare sul mare mosso delle vicende giudiziarie che hanno interessato la Provincia ed appena portato in salvo dalla nuova Dirigenza, un contratto monco che avrebbe bisogno di approfondimenti ed appendici, tanto per citarne una: le progressioni verticali che per l’anno 2023 sono naufragate, la Dirigenza non ha ritenuto evidentemente di premiare nessuno tanto il lavoro va comunque avanti… e poi come si dice: Nemo propheta in patria sua... .

In pari data sono state assegnate le Particolari Responsabilità ma l’elenco dei fortunati non è stato reso noto, però visto che sono soldi di tutti….o forse sarebbe più giusto attribuire le mansioni superiori a qualcuno che già le svolge?

 

E’ l’alba di un nuovo giorno

Lo storico Dirigente del Settore Viabilità Edilizia ed Ambiente, nonché dirigente ad interim di quasi ogni settore della Provincia, esausto delle tante responsabilità andrà definitivamente in pensione.

Da questo punto in avanti l’augurio migliore per i dipendenti è che non si verifichino più accentramenti di potere o accorpamento di settori, ma vengano finalmente nominati i Dirigenti necessari anche se pare non ci siano coperture finanziarie. I conti come al solito non tornano…

Sarebbe anche il caso di cogliere la palla al balzo e mettere in piedi una macrostruttura più credibile, con organici più adeguati e funzionali, ormai sono anni che non se ne vede una appena decente.

Si sa la speranza è l’ultima a morire…

 

Unione Sindacale di Base P.I.

Funzioni Locali Liguria
Via Cantore, 29/2 - 16149 Genova
Via Sormano, 48r -17100 Savona

tel. 019 4502613- 338 9514076

liguria.entilocali@usb.it