Emergenza casa, Boitano: "Entro l'anno oltre 1000 alloggi in tutta la Liguria"

Genova -

Genova. Più di mille alloggi da assegnare in tutta la Liguria entro l’anno. E’ la risposta della Regione alla forte richiesta di case, più che raddoppiata a seguito della crisi economica.

L’impegno dell’ente di Piazza De Ferrari è volto a realizzare nuovi alloggi per la classe intermedia: “social housing”, da una parte, e Edilizia Residenziale Pubblica, le case popolari, dall’altra.

“Entro l’anno assegneremo più di mille alloggi in tutta la Liguria – ha detto oggi l’assessore regionale alle Politiche Abitative Giovanni Boitano, a margine di un’inaugurazione ad Andora – un passo importante in questo momento. Inoltre recupereremo le case popolari che saranno poi assegnate dai comuni proporzionalmente al numero di abitanti”.

 

L’ultimo intervento in ordine di tempo risale a fine marzo con il recupero dell’immobile di via Sertoli a Molassana per la realizzazione di 52 alloggi, commissionato da ARTE Genova, e costato 5 milioni e 593 mila 809 euro provenienti da fondi regionali (5 milioni 034 mila 335 euro) e da fondi Arte Genova (559 mila 437 euro). I lavori sono iniziati a ottobre 2012, si concluderanno a metà ottobre 2014 con consegna degli alloggi prevista per febbraio 2015.

A febbraio invece sono stati consegnati gli alloggi della ristrutturazione di villa “Guelfi Serena Custo” in via del Boschetto a Coronata, commissionata da ARTE Genova, costata 3 milioni 550 mila 900 euro provenienti da autofinanziamento (un milione e 801 mila euro) e da fondi regionali (un milione e 748 mila euro).