USB FEDERAZIONE LIGURIA: ANCHE AL COMUNE DI SAVONA USB C'E'

Si è costituita presso il Comune di Savona la rappresentanza dell'USB.

Gli iscritti hanno nominato un coordinamento provvisorio, in attesa di tenere l'assemblea degli iscritti.

Savona -

Le ragioni di un impegno

Facciamo un passo indietro e precisamente alle assemblee di fine 2016 inizio 2017, durante le quali molti lavoratori avevano duramente e appassionatamente contestato la RSU, per non aver posto le questioni con la necessaria decisione.

In particolare, molti di noi ritenevano e ritengono profondamente iniquo che il fondo dei dipendenti sia stato decurtato di diverse centinaia di migliaia di euro relativamente alla parte variabile, mentre quello dei dirigenti abbia subito una decurtazione di poche migliaia, poiché le equivalenti risorse sono finite -chissà perchè - nelle risorse stabili.

A prescindere dal fatto che i dirigenti -contrariamente ai dipendenti “normali”- abbiano partecipato non solo esprimendo pareri sulle delibere (comprese quelle che hanno causato le condizioni di predissesto) e quindi abbiano una corresponsabilità nella situazione creatasi, il disposto contrattuale in materia di fondo della dirigenza vincola espressamente l'integrazione dei fondi aggiuntivi -di anno in anno- alla disponibilità di bilancio, come ribadito dall'ARAN, ai cui pareri si è sempre solerti ad allinearsi.

Per integrare il fondo con le risorse “discrezionali” dell’art. 26, comma 3, l’ARAN suggerisce di fare riferimento ai pareri riguardanti l’analoga disciplina dei dipendenti delle qualifiche, esattamente quegli stessi pareri che i dirigenti in trattativa ci hanno più volte ricordato.

Ecco alcuni pareri ARAN che potete leggere per farvi un'idea sull'argomento: AII 62 AII 93 AII 99 (che richiama il parere RAL 1831 ed altri relativi al personale non dirigente).

Quindi in assenza di una equa, corrispondente decurtazione molti di noi hanno ritenuto inaccettabile la prosecuzione di trattative che inevitabilmente avrebbero di fatto legittimato l'operato dell'amministrazione e accettato una pesante decurtazione del monte salari dei soli dipendenti non dirigenti, che pure pagano già una continua decurtazione di numero e un progressivo invecchiamento medio, oltre al lunghissimo blocco della contrattazione nazionale, dichiarato illegittimo 2 anni fa dalla Corte costituzionale.

Per rappresentare queste ragioni e per una più radicale difesa dei diritti dei lavoratori abbiamo costituito nel nostro comune una struttura della USB e vi chiediamo di sostenerci con le vostre idee, l'adesione e il prossimo anno il voto alla nostra lista.

USB P.I.Comune di Savona

<usb@comune.savona.it>